L’alimentazione del cane è un aspetto fondamentale per la salute e il benessere dell’animale. In questa guida, esploreremo come scegliere il cibo giusto per il nostro cane in base alla sua età e alla sua taglia. La dieta del cane varia notevolmente durante la sua vita e una nutrizione adeguata può influire sulla prevenzione di malattie, sul controllo del peso e sull’aumento della longevità. Imparare a scegliere il cibo giusto per il nostro amico a quattro zampe è importante per assicurargli una vita sana e felice.
Quali sono i tipi di alimentazione più diffusi?
L’alimentazione secca e quella umida solo indubbiamente le più diffuse. Le crocchette per cani, per esempio, fanno parte dell’alimentazione secca. A volte però la comodità di somministrare le crocchette prevale sulla qualità del prodotto, che spesso comporta problemi cutanei quali arrossamenti. Per questo motivo è sempre consigliato leggere attentamente la lista degli ingredienti.
Il cibo umido invece contiene una grande quantità di acqua. I suoi valori nutrizionali sono maggiori rispetto a quello secco, anche se ovviamente esiste l’alta qualità e la scarsa qualità.
Nell’ultimo periodo si parla molto dell’alimentazione barf; si tratta essenzialmente di alimenti casalinghi somministrati crudI (si consiglia il parere di un veterinario prima di somministrare la dieta).
Una giusta alimentazione per ogni età
Iniziamo dai puppy; è molto importante già dalle prime settimane offrire un’alimentazione con un buon bilancio di grassi, proteine e vitamine. In commercio se ne trovano in gran quantità di crocchette per cani puppy e anche diverse tipologie di cibo umido. Attenzione sempre all’elenco degli ingredienti e alla quantità del cibo del vostro cucciolo.
Dai 9 mesi (per i cani di piccola taglia) e 24 mesi (per i cani di media e grande taglia), l’alimentazione può variare.
Un ottimo alimento, per considerarsi tale, deve:
- Se si tratta di crocchette, essere della giusta dimensione in base alla taglia del vostro cane;
- Contenere una percentuale ci carne molto elevata, una piccolissima presenza di cereali;
- Ovviamente devono avere un gusto gradito dal vostro peloso.
Se invece il nostro cane fa parte della categoria senior bisogna avere una particolare attenzione per il suo cibo. Anche per questa categoria l’anzianità ha diverse fasce di età che cambiano in base all taglia del cane. Un cane di taglia grande si considera anziano intorno ai 7-8 anni, uno di taglia piccola non prima dei 10. Ormai in commercio esistono centinaia di prodotti validi e specifici per cani anziani. In questa fase della vita l’alimentazione gioca un ruolo importante; l’osteoartrite, stitichezza, manto irritabile, sono i sintomi maggiormente diagnosticati in cani anziani e una buona ed equilibrata alimentazione possono ridurre i sintomi dell’invecchiamento.
Qual’è la porzione di cibo adatta al mio amico di zampa?
La quantità di cibo del nostro amico a quattro zampe può dipendere da diversi fattori come età, sesso, razza e taglia. Ad esempio:;
- Per cani di taglia piccola (2-8kg) consigliati un massimo di 180g di cibo al giorno;
- Per cani di taglia media (9-25 kg) non superare i 400g al giorno;
- Per cani di taglia grande (+25 kg) fino a 1kg di cibo al giorno.
Un grande aiuto lo riceviamo dalle tabelle riportate sul retro delle confezioni del cibo che indicano peso, età e quantità di cibo da somministrare. Eventualmente si può optare per una dieta casalinga a patto che vengano rispettati gli apporti calorici adeguati, senza esagerare con i carboidrati.