Quando si parla di parassiti nel cane si tende a pensare ai più noti, come le pulci, le zecche o anche i pappataci, tutte specie che agiscono all’esterno, mordendo e pungendo la pelle dell’animale. Molti parassiti invece agiscono dall’interno, trovando rifugio nell’apparato intestinale del nostro amico a quattro zampe. Questo è il caso della pericolosa tenia nel cane, che può nascondersi nel suo intestino per molto tempo e danneggiare seriamente la sua salute. Non è un parassita letale, ma può ugualmente provocare una serie di fastidi e problemi al nostro animale domestico.

Scopriamo insieme quali sono i sintomi della tenia e cosa fare per eliminarla.

I sintomi della tenia

La tenia è un verme, che come abbiamo detto tende a infestare l’intestino del cane. Con la testa si aggrappa alle pareti dell’intestino, mentre progressivamente rilascia alcune parti del suo corpo che poi vengono espulse attraverso le feci, pronte a infettare altri animali e a formare nuove tenie.

Uno dei principali sintomi è il prurito, che deriva proprio dall’espulsione di queste sezioni del corpo del verme. Se il cane avverte un prurito anomalo nella zona anale è possibile che una tenia si sia insediata nel suo intestino. Possiamo verificarlo analizzando le sue feci, alla ricerca dei resti del verme.

Altri sintomi riguardano invece il funzionamento dell’intestino del cane, come ad esempio l’emesi o la dissenteria. Anche una repentina perdita di peso potrebbe derivare dalla presenza di questi parassiti nel corpo dell’animale.

Qualsiasi sia la situazione, la principale analisi da fare riguarda le feci, contattando tempestivamente il medico veterinario in caso di bisogno. Sarà lui, infatti, a effettuare tutti i controlli del caso e a verificare se si tratti effettivamente di tenia o se sia in corso qualche altra patologia.

Come si elimina una tenia

Il principale consiglio è quello di non improvvisarsi medici. Non si scherza con la salute dei propri amici a quattro zampe. Per questo si devono seguire con precisione le indicazioni del veterinario, che saprà indicare quali farmaci utilizzare e con quale dosaggio. Oggi sono disponibili molte soluzioni che consentono di eliminare in poco tempo sia la tenia che altri parassiti intestinali.

Per evitare una ricomparsa della tenia suggeriamo di praticare una buona attività di prevenzione. Bisogna fare attenzione a ciò con cui il cane viene a contatto, così da evitare che possa avere a che fare con potenziali vettori, come ad esempio le feci di altri cani. Si possono anche utilizzare periodicamente dei prodotti antiparassitari, con lo scopo di eliminare tutti i potenziali parassiti. L’offerta presente sul mercato è molto variegata e spazia dalle compresse agli spot-on, passando per i collari. Ogni animale ha il suo prodotto d’elezione, quello che più si adatta alle sue esigenze.

Attenzione anche alla salute degli esseri umani

La tenia può trasmettersi dai cani agli esseri umani, perché si tratta di una specie di parassita che può infestare senza problemi tutti i mammiferi. Per evitare una potenziale infestazione nel proprio apparato digerente, il principale consiglio è quello di adottare tutte le norme igieniche più comuni quando si ha a che fare con il proprio cane.

I bambini possono spesso entrare in contatto con i resti delle tenie quando giocano con la terra. Proprio per questo, fin da piccoli, vanno educati a non mettersi le mani in bocca e a lavarle il prima possibile.