La Corsica è un’isola francese posta a nord della Sardegna, conosciuta per la sua natura rigogliosa, fatta di montagne che si alternano a spiagge mozzafiato. La cultura di quest’isola è ancora così antica che nei piccoli paesi dell’entroterra è possibile respirare il profumo delle tradizioni e delle usanze di un tempo, ormai secolari e fondate su centinaia di anni di storia. Ecco quindi che per l’estate 2022 la Corsica potrebbe essere la meta perfetta per delle meravigliose vacanze.

Come raggiungere l’isola corsa e cosa fare una volta arrivati

Raggiungere la Corsica è veramente semplice, per farlo scegli uno dei traghetti Livorno Corsica in base alle tue necessità e lasciati coccolare dai servizi presenti a bordo. I traghetti attualmente attivi infatti garantiscono traversate marittime comode e veloci, e fasi d’imbarco molto rapide, così da non spazientire bambini o soggetti che tendono a stancarsi con facilità. A bordo, a seconda delle tratte scelte, è possibile godere di: intrattenimento musicale, aree giochi, angoli di ristoro con ristoranti e bar e molte altre zone utili per trascorrere in armonia il tempo necessario per arrivare a destinazione. Una volta in Corsica per spostarsi sarà possibile noleggiare un’auto, sfruttare i mezzi pubblici locali o addirittura avvalersi della propria auto (molti traghetti permettono il trasporto di vetture). A livello di attrazioni si potrà decidere se godere subito di un bel bagno rigenerante o andare alla ricerca di un ristorante tipico, in cui degustare alcune specialità del posto, come l’Aziminu, una zuppa di pesce preparata con aragosta e frutti di mare o lo Stufatu, un particolare tipo di lasagne preparate con carne di maiale, vitello e manzo.

Le spiagge più belle della Corsica

A ovest di Bonifacio prende vita una spiaggia molto gettonata dai turisti, ovvero la spiaggia di A testa, in una zona protetta dall’anima selvaggia, che risulta perfetta per chi necessita di tranquillità e relax. Qui la macchia mediterranea fa da cornice a tutto il contesto marino, colorando la spiaggia con delle orchidee e degli anemoni. I più fortunati possono ascoltare anche il canto del merlo blu o avvistare qualche tartaruga di terra. Andando verso sud ci si imbatte nel Golfo di Ventilegne, con la magnifica spiaggia di Tonnara, particolarmente frequentata dagli amanti del windsurf e della vela, per merito dei venti che sono sempre presenti e forti. Chi apprezza particolarmente le attività sportive sarà ben contento di sapere che in questa spiaggia viene praticato anche il kite surf e l’acqua scooter. Ultime ma non per bellezza, le Cale di Stagnolu e di Paraguanu, la prima è caratterizzata da sabbia fine e bianca, quasi a richiamare uno scenario caraibico e frequentata soprattutto da nudisti. Cala Paraguanu invece è un altro gioiello da scoprire, è collocata in una insenatura particolarmente suggestiva, circondata da molte rocce e prettamente selvaggia. Chi è interessato a fare visita a questa spiaggia deve pertanto munirsi in anticipo di cibo e acqua, in quanto totalmente sfornita di bar o altri tipi di servizi turistici.