Integratori alimentari per cani e gatti scopri i vantiggi che apportano ai nostri amici a 4 zampe

Gli integratori alimentari per cani e gatti integrano quelle sostanze di cui il nostro amico a 4 zampe è carente, aiutandolo a prevenire o ritardare l’insorgere di determinate patologie; sicuramente il loro vantaggio principale è quello di contribuire al benessere complessivo del nostro animale.

L’importanza degli integratori non si riscontra solo quando il nostro amico a 4 zampe è anziano, ma anche in tutti i casi in cui ci appaia fuori forma, magari perché è reduce da un periodo in cui è stato poco bene. Il loro supporto è fondamentale anche nel caso in cui il nostro animale soffra di allergie; in questo caso l’integratore diventa il sostituto dell’alimento a cui è allergico il nostro animale.

L’apporto di vitamine e quindi l’uso di integratori multivitaminici ha un’influenza decisiva dal punto di vista della salute: una carenza vitaminica si può riscontrare in caso di diabete o di problemi alla cute, ma anche in esemplari che stanno affrontando una gravidanza.
Deve essere sempre chiaro che gli integratori alimentari sono dei veri e propri prodotti alimentari che hanno una fonte concertata di nutrienti e, pur non essendo dei farmaci, occorre comunque la valutazione di un veterinario prima di provvedere alla loro somministrazione. Dobbiamo essere certi al 100% che il nostro amico ne trarrà totale beneficio.

Ma da cosa sono composti? Gli integratori alimentari per cani e gatti sono spesso realizzati con olio di pesce puro, una sostanza che ha effetti benefici sul piano della regolazione delle funzionalità dei reni e che ha anche il pregio di soddisfare la golosità degli animali domestici. Il consolidamento delle difese immunitarie è un’altra delle necessità che devono essere sempre tenute in considerazione: un obiettivo che può essere raggiunto con prodotti diversi.
Ma quali sono le sostanze che compongono gli integratori? Quelli a base di calcio sono finalizzati a rendere la dentatura più resistente e al tempo stesso contribuiscono a rafforzare le ossa. Integratori di questo tipo possono essere somministrati tanto ai cuccioli quanto agli anziani: per i primi sono fondamentali per un adeguato sviluppo della struttura ossea, mentre per i secondi contribuiscono alla prevenzione dell’artrosi o di altre patologie.

Nel novero degli integratori alimentari per cani e gatti rientrano anche gli acidi grassi della serie Omega 6 e Omega 3, presenti in modo particolare nel pesce, che servono a rendere i tessuti più sani. Per i cani che palesano un pelo debole o che manifestano problemi a livello della cute, invece, c’è bisogno della biotina, che è disponibile in formato liquido o in pillole, ma anche in polvere.

Ancora, vale la pena di prendere in considerazione gli integratori a base di vitamina K, che si riscontra in verdure come i piselli e le carote e che offre un valido supporto per il funzionamento del sistema immunitario. La vitamina D è ideale quando cani e gatti soffrono di una forma cancerosa e si è intenzionati ad alleviare le loro sofferenze, mentre per lo sviluppo osseo e per la salute della vista sono raccomandati gli integratori che contengono la vitamina E, la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C.