La gravidanza isterica nel cane
Che cos’è la gravidanza isterica nel cane?
La gravidanza isterica nel cane è detta anche “falsa gravidanza“, è una condizione che purtroppo capita più spesso di quanto si possa pensare. La cagnolina in questione, spesso non è sterilizzata ed inizia guadagnare peso, le mammelle si gonfiano e inizia a produrre latte, proprio come se fosse in una vera e propria gravidanza. Comincia ad avere affetti morbosi nei confronti di peluche, giocattoli, o altri oggetti che nella sua testa simulano il cucciolo, oggetti dai quali diventa persino difficile allontanarla.
Naturalmente, prima di pensare ad una gravidanza isterica bisogna essere sicuri che la cagnolina non abbia avuto contatti con un cagnolino maschio non sterilizzato, e che lei stessa non sia sterilizzata, ovviamente.
È importante precisare che la falsa gravidanza non è una malattia, però bisogna considerare che spesso provoca dei sintomi fisici e psicologici al cane che possono causare a loro volta dello stress.
Quando è possibile diagnosticare e quanto dura la gravidanza isterica nel cane
La gravidanza isterica inizia più o meno uno o due mesi dopo la fine del calore, e nella maggior parte dei casi il fenomeno dura dalle due alle tre settimane e può arrivare fino a sei settimane dipende molto da quando noi ci accorgiamo che la cagnolina si trova in questa situazione, e soprattutto quanto tempestivamente riusciamo a intervenire.
Quali sono le cause della gravidanza isterica nel cane
È errato pensare che una gravidanza isterica in un cane sia la conseguenza alla grande voglia della cagnolina di avere cuccioli, infatti si tratta esclusivamente di sbalzi ormonali.
Una volta terminato il ciclo mestruale i livelli di progesterone diminuiscono, la prolattina che invece è responsabile della produzione del latte e dei comportamenti materni inizia essere prodotta.
Qui può avvenire lo squilibrio morale, ovvero la prolattina, può essere prodotta in quantità maggiori e quindi causare tutte le condizioni che simulano una gravidanza.
Una precoce e tempestiva diagnosi può essere importante soprattutto per alleviare sforzi fisici e psicologici del cane; ci sono alcuni accorgimenti che ci aiutino a riconoscere quando siamo di fronte a una gravidanza isterica che possono aiutare a formulare un’ipotesi di diagnosi.
Quali sono i sintomi della gravidanza isterica nel cane
I sintomi di una gravidanza isterica in un cane, sono come detto in precedenza, molto simili a quelli di una gravidanza ordinaria.
Innanzitutto ci sono dei cambiamenti fisici quali:
- Distensione addominale (come rigonfiamento);
- Prodotto secreto dalle ghiandole mammarie (Che a loro volta si ingrandiscono), può sembrare acqua o liquido di colore bruno;
- Cambiamenti di peso dovuti all’appetito che può variare e al vomito;
- Prurito nel cane, soprattutto delle parti del corpo più delicate e nella zona mammaria, causato soprattutto dal latte prodotto e non espulso;
- Scarico vaginale mucoideo;
- Mancanza di energia.
Quali sono i cambiamenti comportamentali durante una gravidanza isterica nel cane
Tra i principali cambiamenti che avvengono nel cane dal punto di vista psichico abbiamo:
- Depressione: la cagnolina diventa improvvisamente giù di morale e piange spesso;
- Comportamento materno, che può manifestarsi sia dall’attaccamento verso un peluche o scarpe oggetti, sia nell’intento di creare un luogo che possa tenere al sicuro un eventuale cucciolo, spesso questo comportamento evidenziato dalla abitudine di scavare.
Come distinguere una gravidanza isterica nel cane dalla vera gravidanza
Distinguere una gravidanza isterica da una gravidanza effettiva è molto difficile, in quanto i sintomi sono molto simili. Un primo accorgimento che è necessario fare è sapere se la cagnolina sterilizzata (nel caso in cui si trovasse una cagnolina abbandonata o randagia), oppure se la cagnolina ha avuto rapporti con qualche altro cagnolino non sterilizzato, in ogni caso se si hanno dei forti dubbi è necessario portarla subito da un veterinario.
La falsa gravidanza non presenta un pericolo per la vita del cane, può accadere indipendentemente dalla razza e il primo passo da effettuare è quello di portarla da un veterinario, non appena si riscontrano sintomi simili a quelli sopra elencati.
È una condizione che sparisce in poche settimane ma che comunque non va presa sottogamba, in quanto potrebbe causare seri problemi a livello sia fisico che psicologico.
Quali sono i rimedi alla gravidanza isterica nel cane
Come detto in precedenza, una falsa gravidanza non è frutto del desiderio della cagnolina di avere cuccioli, quindi la credenza di fargli fare una cucciolata per evitare la possibilità di incorrere in questa condizione fisiologica appare totalmente infondata.
Anche dopo una gravidanza vera e propria con nascita dei cuccioli, infatti, i successivi calori della cagnolina potrebbero causare un’eventuale gravidanza isterica.
È importante non mungere le mammelle con l’intento di togliere il latte e non fare impacchi caldi perché ciò potrebbe provocare una mastite (infiammazione al seno).
I rimedi pratici possono variare dai farmaci (indicati esclusivamente dal medico veterinario) ai rimedi naturali che però hanno scarsa se non alcuna utilità. Il rimedio più efficace è quello a lungo termine, ovvero, la sterilizzazione. Inoltre, essendo di fondamentale importanza l’aspetto psicologico, è importante tenere la cagnolina rilassata e a proprio agio; magari sistemando una confortevole cuccia per cani.
È importante quindi tenere sempre d’occhio la propria cagnolina, cercando di darle più attenzioni nel caso in cui presentasse i sintomi sopra elencati, e se così fosse è necessario portarla dal veterinario. E infine è importante non allarmarsi, in caso di falsa gravidanza, in quanto la gravidanza isterica è un evento che può ripetersi più volte nella vita di una cagnolina non sterilizzata.