I nostri animali domestici, sia che si tratti di cani o di gatti, sono spesso vittime di infestazioni parassitarie.

I gatti sono animali famosi per la loro estrema pulizia ma questo purtroppo non li rende immuni dall’attacco dei parassiti.

Come possiamo proteggere il nostro gatto?

Scegliere dei validi antiparassitari per gatti garantisce un’adeguata prevenzione nonché un ottimo trattamento per contrastare i parassiti.

Che cos’è un antiparassitario spot on combinato?

L’antiparassitario spot on combinato contiene più principi attivi per prevenire e combattere i parassiti che minacciano i nostri gatti.

L’efficacia degli antiparassitari combinati sta nel fatto che grazie ad un solo prodotto, solitamente già dosato in confezioni monodose, possiamo trattare e prevenire l’infestazione di diversi tipi di parassiti.

E’ importante non solo proteggere il nostro gatto ma anche l’ambiente in cui vive ed è proprio questo il vantaggio di usare dei prodotti combinati.

Esistono sul mercato anche collari antiparassitari per gatti, che incorporano trattamenti di lungo periodo e che possono proteggere i gatti per diverse settimane.

Molti dei parassiti che conosciamo colpiscono sia i gatti che i cani ma alcuni invece prediligono una specie o un’altra. Scopriamo insieme quelli che interessano i nostri amici gatti.

Parassiti più comuni nei gatti

Molti parassiti sono comuni sia ai gatti che ai cani.

Tendenzialmente i gatti che vivono in appartamento sono meno a rischio, ma non per questo totalmente immuni.

Bisogna ricordare che i parassiti più comuni trovano facile dimora anche nelle nostre case perché siamo proprio noi umani a portarli a casa dopo essere stati fuori. E, una volta in casa, questi parassiti posso infestare anche il nostro gatto.

Conosciamo alcuni parassiti comuni che possono infestare il nostro gatto.

Pulci

Le pulci sono parassiti esterni di piccolissime dimensioni, quasi invisibili. Sono in grado di saltare da un ospite all’altro con estrema facilità.

Si annidano nel pelo del gatto e si nutrono del suo sangue fino a depositare le uova e moltiplicarsi a dismisura.

Il prurito potrebbe essere un sintomo di infestazione da pulci. Il nostro gatto potrebbe grattarsi fino a procurarsi croste e perdita del pelo.

Altro segnale potrebbe essere la presenza di puntini neri immobili sul manto: si tratta delle feci delle pulci che sono facilmente individuabili.

Pidocchi

I pidoccchi sono piccoli animaletti di colore rosso/nero.

Riescono ad attaccare i nostri animali quando sono debilitati da altre malattie oppure vivono in condizioni igieniche precarie.

Possono produrre fino a 300 uova che sono facilmente visibili ad occhio nudo.

Generalmente colpiscono solo gli animali e sono molto più frequenti in gatti a pelo lungo oppure anziani.

Zecche

Le zecche sono animaletti di colore nero somiglianti ai ragni.

Vivono nei parchi, nelle aiuole, nei giardini quindi i gatti in semilibertà sono più esposti al rischio di essere morsi da una zecca.

Le zecche si aggrappano alla cute del nostro animale e ne succhiano il sangue crescendo così esponenzialmente.

Sono parassiti molto pericolosi anche per l’uomo perché sono in grado di trasmettere malattie e passano facilmente da una specie all’altra.

Acari dell’orecchio

Sono piccoli parassiti che si annidano nelle orecchie dei nostri gatti.

Nella maggior parte dei casi questi parassiti colpiscono cuccioli di gatti che ereditano gli acari dalla madre oppure animali che vivono all’aperto.

Gli acari dell’orecchio sono facilmente riconoscibili perché formano macchie e residui dentro l’orecchio del gatto provocando prurito e irritazioni.

Malattie trasmesse dai parassiti ai gatti

Pulci

  • Dermatite allergica da pulci
  • Malattia da graffio di gatto (non si manifesta nei gatti ma può essere trasmessa all’uomo )
  • Rickettsiosi (non si manifesta nei gatti ma può essere trasmessa all’uomo )
  • Peste (nel gatto si manifesta la forma bubbonica)
  • Tenie
  • Anemia

Pidocchi

I pidocchi non causano malattie gravi tuttavia possono creare problemi come prurito con conseguente formazione di croste e ferite e alopecia (perdita di pelo).

Zecche

  • Ehrlichiosi (malattia infettiva che colpisce la parte corpuscolata del sangue, può essere trasmessa all’uomo)
  • Babesiosi (malattia infettiva dei globuli rossi, può provocare la morte nei cuccioli e può essere trasmessa anche all’uomo)
  • Febbre Bottonosa delle Montagne Rocciose (grave malattia causata dalla zecca Rickettsia rickettsii, può essere mortale)