Una panoramica dei luoghi da non perdere a Torino e qualche consiglio utile per visitare il capoluogo piemontese

Capoluogo del Piemonte, Torino è un’antica ma vibrante città che nasce ai piedi delle Alpi. ed è una delle città più visitate insieme a Roma e Venezia. Ci sono numerose cose da vedere a Torino, fra i quali musei, piazze, chiese ed eleganti residenze reali.

Prima capitale del regno d’Italia, Torino è una città che porta con sè una lunga storia che iniziò dal III secolo a.C. e  che la vide passare fra le mani di diversi imperatori Romani, proseguendo poi con i Savoia, dei quali ancora oggi si possono ammirare le sontuose abitazioni.

Cosa visitare a Torino

Torino è una vivace città universitaria, nonchè importante centro del cinema, della cucina e luogo di nascita della tanto amata FIAT. Che tu voglia visitare Torino in un giorno o una settimana, ci sono dei luoghi d’interesse da non perdere. Noi abbiamo deciso di mettere insieme alcune delle cose da visitare a Torino:

Piazza Castello

Iniziamo la nostra lista su cosa vedere a Torino con la storica Piazza Castello, nonchè centro pulsante della città. La piazza è oggi un importante punto d’incontro, dove all’interno dei suoi portici, si possono trovare vari negozi e bar. Da Piazza Castello si possono vedere altri importanti monumenti come Palazzo Madama, Palazzo Reale e Teatro Regio.

Palazzo Reale di Torino

Parte dei Musei Reali di Torino, Palazzo Reale è un capolavoro architettonico del regno Sabaudo. Questa sfarzosa residenza si mostra in tutto il suo splendore sia all’esterno che all’interno; dipinti e affreschi, luccicanti lampadari in cristallo, decorazioni ed arredi dorati e tanto altro.

Mole Antonelliana

Una delle cose che non si può non vedere fisicamente quando si visita Torino, è l’imponente Mole Antonelliana, che svetta sulla città. Salendo sulla Mole potrai ammirare il panorama mozzafiato della città di Torino e delle Alpi.

Museo Nazionale del Cinema

All’interno della Mole Antonelliana potrai vistare il Museo del Cinema, uno dei più conosciuti al mondo.

Museo delle Antichità Egizie di Torino

Dopo il museo del Cairo, il museo egizio di Torino è il secondo più grande del mondo. Il museo custodisce una collezione di più di 37 000 reperti storici che risalgono al paleolitico e non solo!

Alcuni dei pezzi più importanti:

  • Il Canone Reale o Papiro di Torino (dalla XIX dinastia egizia)
  • I Rilievi di Djoser
  • La Mensa Isiaca
  • Il sarcofaco, la pianta inscana e il corredo della regina Nefertari

Museo dell’automobile a Torino

Considerato fra i 50 più famosi al mondo, il Museo dell’automobile è una delle cose da vedere a Torino se sei un appassionato di macchine. Qui troverai una collezione di 200 automobili di 80 machi diverse. Dall’800 ad oggi, troverai la prima FIAT, la Ferrari 500 F2 che vede vincere Alberto Ascari ai mondiali del 1952 e tante altre.

Visitare Torino

Raggiungere Torino in Aereo

Al quarto posto in Italia per numero di abitanti il capoluogo piemontese è molto ben collegato sia all’interno della regione che rispetto alle principali città di tutta la penisola.

Aeroporto Torino Caselle (TRN)

Situato precisamente sul territorio di Caselle Torinese, lo scalo cittadino è l’aeroporto di Torino Caselle, distante circa 15 Km dal centro città, conosciuto anche come aeroporto internazionale Sandro Pertini.

L’aeroporto di Torino è servito da numerose, quanto importanti compagnie aeree, tra cui molte low cost, che consentono alla città di disporre di ottimi collegamenti aerei verso tutta Europa.

Scegliere dunque di raggiungere Torino in aereo potrebbe dunque rivelarsi un ottima soluzione, da qualsiasi parte d’italia sia la tua partenza.
I numerosi voli a basso prezzo che servono la città, consentono infatti di trovare quasi sempre tariffe convenienti, prenotando con qualche mese di anticipo.

Giunti allo scalo piemontese troverai poi numerosi servizi. Dalla vasta offerta di parcheggio aeroporto Torino Caselle agli ottimi collegamenti con il centro città.
Puoi infatti raggiungere Torino in circa 20 minuti usando la linea ferroviaria o la comoda linea A della metropolitana.

Aeroporto Cuneo – Levaldigi (CUF)

Un pò più distante dalla città e dalle dimensioni più ridotte, a 15 km da Cuneo c’è poi un secondo scalo che serve la città di Torino, l’aeroporto di Cuneo – Levaldigi
Dall’aeroporto è poi possibile raggiungere il capoluogo piemontese grazie ai collegamenti offerti da una linea metropolitana e diverse compagnie di autobus.

Dove mangiare a Torino

Torino non è conosciuta solo per la sua storia, ma anche per la sua gastronomia. A  Torino nacque infatti il cioccolato gianduja e il Martini.

I caffè storici
Une delle cose da fare a Torino è visitare questi antichi bar dove il tempo sembra si sia fermato nell’800. Qui potrai anche gustare tipici piatti torinesi. Alcuni dei nomi conosciuti sono:

  • Caffè Gelateria Fiorio (aperta dal 1780)
  • Caffè confetteria Baratti & Milano (aperto dal 1875)

Le “Piole”

Le “piole” sono i posti migliori dove mangiare a Torino, unendo prezzo e qualità. Questi locali tipici, solitamente gestiti da una famiglia, offrono infatti pietanze tipiche torinesi e vino ad un prezzo conveniente per chiunque.

  • Bon Bon: Qui troverai sapori autentici in piatti come la Bagna Cauda, pasta fresca fatta in casa e tanto altro.
  • Caffè Vini Emilio Ranzini: Ottimo per provare il tipico Vitello Tonnato.
  • La Piola di Alfredo: Situato nei pressi dell’Università di Torino, questo ristorante offre una cucina genuina e tradizionale.