Le più belle piste ciclabili d’Italia
Si sa che il Bel Paese, ossia l’Italia offre sempre panorami mozzafiato che meritano di essere osservati con calma e tranquillità. Ancor più bello è godersi i meravigliosi paesaggi italiani passeggiando all’aria fresca oppure in sella ad una bici. In Italia ci sono tantissime piste ciclabili che, oltre ad offrire una pedalata in sicurezza, permettono di osservare il panorama con il vento tra i capelli e sentire tutti i profumi che il posto offre. Tuttavia, è bene fare almeno una volta nella vita l’esperienza di percorrere lentamente le più belle piste ciclabili d’Italia tra mare e montagna, borghi medievali e città metropolitane gigantesche. Però, al fine di rendere la pedalata il più confortevole possibile, è necessario acquistare un modello di bicicletta che più si adatta alle proprie esigenze. Ad esempio, sul sito www.migliorebiciclettaelettrica.it è possibile consultare una guida all’acquisto per scegliere tra le migliori bici elettriche in commercio, in base all’uso urbano o non che si vuole fare. Certo è che l’Italia offre posti incantevoli in cui pedalare: da nord a sud, senza alcuna differenza. Ecco qui di seguito le più belle piste ciclabili d’Italia da percorrere.
Ciclovia Adriatica
Si tratta di una pista ciclabile enorme che attraversa, letteralmente, il Paese da nord a sud. Infatti, sarà possibile partire da Trieste sino ad arrivare a Santa Maria di Leuca avendo come scenario fisso il mare Adriatico. Sarà possibile scoprire luoghi incantevoli e rilassanti percorrendo la costa orientale di Italia e tenendo come sfondo costante il mare, le onde, la natura e le meravigliose campagne pugliesi.
Liguria: da Levanto a Framura
Questo percorso è considerato il più bello di Italia. Lo scenario che si percorre è il mar Ligure e in due ore sarà possibile percorrere strade e gallerie antiche tipiche della Liguria. Paesaggi suggestivi, mare che si agita al comando del vento: questo offre l’itinerario ligure.
Ciclovia del Mincio
Situata tra Mantova e Peschiera del Garda, questa pista ciclabile rende possibile a tutta la famiglia di fare gite in bicicletta in totale sicurezza. La pianura padana offre percorsi suggestivi in cui sarà possibile ammirare la fauna locale, la natura (anche selvaggia) e le meravigliose acque del Mincio.
Pista ciclabile della Val Rendena
Situata nel Parco naturale Adamello Brenta in Trentino Alto Adige, questo percorso ciclabile offre una immersione completa nella natura. La pista è lunga circa 25 – 30 chilometri e a volte presenta tratti di strada un po’ difficili da percorrere, ma non impossibili.
Pista ciclabile tra Spoleto e Norcia
Si tratta di un percorso ciclabile molto particolare e suggestivo. Basti pensare che anticamente questa pista non era altro che una semplice linea ferroviaria cessata di esistere solo cinquanta anni fa. Percorrendo queste strade sarà possibile godersi appieno il paesaggio verde dell’Umbria, attraversare borghi antichi, colline e strade del tutto uniche ed incantevoli.
Ciclovia dei Borboni
Situata tra la Campania e la Puglia, questa ciclovia è lunga circa 340 chilometri e parte da Napoli sino ad arrivare a Bari. Con questo percorso si potranno ammirare differenti paesaggi di tre regioni differenti: Campania, Basilicata e Puglia. Ovviamente, ci sono pezzi di strada che non sono molto semplici da percorrere, ma ne vale assolutamente la pena! In questo viaggio sarà possibile, inoltre, ammirare con i propri occhi posti intrisi di storia antica d’Italia, monumenti storici e panorami favolosi.
Pista ciclabile: dai Navigli di Milano a Lecco
Si tratta di un percorso capace di catapultare chiunque nella natura. Sarà possibile percorrere circa 80 chilometri partendo dai Navigli, ossia da Milano, passando nella natura, ossia nel Parco dell’Adda, sino ad arrivare a Lecco, ammirando il panorama mozzafiato del Lago di Como.