Irpinia, terra piena di bellezza e di magia, scandita dal susseguirsi di ritmi e suoni su cui si accendono i riflettori come su un grande palcoscenico naturale per raccontare l’arte, la musica e la poesia. E’ il luogo di richiamo per celebrare eventi, festival e spettacoli importanti, in un viaggio artistico popolato da vecchie storie, da poesie eccelse o da musiche sinfoneggiate in mille modi diversi. Tra cielo e terra, boschi e acqua, tutto progredisce con intensità crescente e acquista la connotazione di una grande festa e l’anima dello spettatore si apre ad un mondo di bagliori, di suoni e di colori e ne rimane ammaliato.
La collaborazione con movimenti artistico-culturali di grande spessore porta l’Irpinia a rivivere, in un dialogo fitto fitto, storie antiche e moderne, in un clima di avvolgenti e straordinarie sensazioni. L’ambiente naturale e quello urbano diventano protagonisti dalla forte capacità comunicativa di racconti avvincenti e dal fascino evocativo, oppure bisbigliano parole d’amore o sussurrano dolci melodie. Anche l’acqua in una fantasmagoria di luci e di forme racconta ed elargisce frammenti di pace. Scoprite di più sulle bellezze irpine e i tour per visitarle su Incoming tour in Irpinia.

I principali eventi, festival e spettacoli in Irpinia

Ecco di seguito una rassegna delle principali manifestazioni che si svolgono in Irpinia.

Ariano Folkfestival

“Ariano Folkfestival” è un festival nato nel 1996 e diventato, con il passare degli anni, internazionale. Richiama eccellenze nel campo musicale da ogni parte del mondo. La partecipazione di esponenti world, folk e gypsy music più importanti (tra cui Gogol Bordello, Goran Bregovic, Vinicio Capossela) e altri artisti selezionati con cura e passione, rende la cittadina di Ariano un punto di richiamo centrale per un viaggio folle nella musica di tutto il mondo. Questo grande scenario si arricchisce di attività collaterali interessanti per grandi e piccini: spettacoli teatrali, cinezone, racconti di viaggio, attività yoga. L’appuntamento con Ariano FolkFestival non è solo musica ma un evento che attraverso di essa offre l’esperienza unica di un linguaggio universale che accomuna i popoli all’insegna dell’inclusione e del dialogo.

Il grande spettacolo dell’acqua

Nel fascinoso scenario dell’oasi naturalistica del Lago San Pietro, ai piedi del borgo di Monteverde, tra i riflessi argentei dell’acqua e la selvaggia bellezza del bosco circostante si svolge “Il grande spettacolo dell’acqua”, attrattore per i turisti di ogni parte d’Italia. La scenografia, ambientata su piattaforme galleggianti, attraverso giochi dell’acqua, offre uno spettacolo surreale ma al tempo stesso coinvolgente. Una voce narrante rievoca in modo mistico i valori e la vita di San Gerardo Maiella e invita lo spettatore a profonde riflessioni sul senso della vita e sull’essenza dell’uomo. Musica, poesia, magia: sono queste le dolci note che accompagnano lo spettatore in un viaggio tra sogno e realtà.

Pane, Ammore e Tarantella

Nella cornice della splendida cittadina d’arte Avella nasce l’evento enogastronomico e folkloristico “Pane, Ammore e tarantella”, una tre giorni in cui piazzette e strade si trasformano in veri e propri palcoscenici ed è possibile degustare prodotti tipici locali. I 60 stand che popolano il centro storico offrono autentiche prelibatezze quali la nocciola di Avella, il vino locale, taglieri di salumi e l’immancabile cuoppo, mentre è possibile godere di un tour fra le bellezze archeologiche cittadine quali il castello, il giardino del palazzo baronale, l’anfiteatro romano. A ritmo di musiche tradizionali e piatti succulenti sarà possibile ripercorrere le radici identitarie del ricco patrimonio culturale di Avella.

Saperi & Sapori

Nel meraviglioso castello di Gesualdo, nei vicoli e nelle piazze adiacenti, si celebra ogni anno la sagra “Saperi & Sapori”. In un clima di allegria collettiva e di calda ospitalità i cittadini di Gesualdo organizzano le attività con meticolosità e varietà: dagli stand di degustazione a quelli prettamente culturali, fino ad arrivare ai laboratori di artigianato tipico. Esprimere al meglio le risorse del territorio, valorizzando uno dei borghi più belli d’Irpinia, è l’obiettivo di un evento in grado di attrarre una platea variegata con una proposta strutturata e ricca di tradizione.