Sai che produciamo 5 tipologie di rifiuti? Sei pronto a sapere di quali si tratta? Se anche la tua famiglia, come quella di molti altri italiani, produce rifiuti, allora siamo sicuri che produci molti rifiuti domestici. Probabilmente hai gettato tutti i tuoi rifiuti nella spazzatura senza nemmeno considerare se qualcosa può essere riciclato. Va bene ti perdoniamo! Purtroppo, l’abbiamo fatto tutti almeno una volta. Tuttavia, questo non è un buon modo per sbarazzarsi dei tuoi rifiuti. Infatti, piuttosto che finire in una azienda smaltimento rifiuti che tutela l’ambiente finiscono in una discarica, il che è molto dannoso per l’ambiente.

Sapevi che i rifiuti possono effettivamente essere classificati in 5 differenti tipi? Inoltre, alcuni tipi di rifiuti sono riciclabili mentre altri no. Il riciclaggio può creare confusione, quindi non siamo sorpresi se molte persone non riescono a cogliere il concetto. Perciò, se anche tu sei tra coloro che non hanno ben chiaro il concetto, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Produciamo 5 tipologie di rifiuti, ma le conosciamo tutte?

Se non conosci i diversi tipi di rifiuti con questo nostro articolo puoi riuscire a capire meglio cosa puoi e cosa non puoi riciclare.

Rifiuti liquidi

I rifiuti liquidi si trovano comunemente sia nelle famiglie che nelle industrie. Questi rifiuti includono acqua sporca, liquidi organici, acqua di lavaggio, detergenti di scarto e persino acqua piovana. Oltre a sapere queste informazioni, devi anche sapere che i rifiuti liquidi possono essere classificati in rifiuti puntuali e non puntuali. Tutti i rifiuti liquidi prodotti sono classificati come rifiuti di origine puntiforme. D’altra parte, i rifiuti liquidi naturali sono classificati come rifiuti non puntuali. Quindi, se vuoi fare uno smaltimento rifiuti corretto, non ti resta che rivolgerti ad aziende esperte del settore come Sandei S.r.l.

Rifiuti solidi

I rifiuti solidi possono includere una varietà di oggetti trovati nella tua casa insieme a luoghi commerciali e industriali. I rifiuti solidi sono comunemente suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • Rifiuti di plastica: si tratta di sacchetti, contenitori, barattoli, bottiglie e molti altri prodotti che possono essere trovati nella tua famiglia. La plastica non è biodegradabile, ma molti tipi di plastica possono essere riciclati. La plastica non deve essere mescolata con i normali rifiuti, ma deve essere selezionata e collocata nel cestino.
  • Rifiuti di carta / cartoncini: questo include materiali di imballaggio, giornali, cartoni e altri prodotti. La carta può essere facilmente riciclata e riutilizzata, quindi assicurati di metterla nel cestino o portarla al più vicino deposito di riciclaggio presente nella tua città.
  • Lattine e metalli: possono essere trovati in varie forme in tutta la casa. La maggior parte dei metalli può essere riciclata. Considera l’idea di portare questi articoli in un deposito di rottami o nel più vicino deposito di riciclaggio cittadino per smaltire correttamente questo tipo di rifiuti.
  • Ceramica e vetro: questi prodotti possono essere facilmente riciclati. Cerca contenitori speciali per il riciclaggio del vetro e portabottiglie per smaltirli correttamente.

Se ancora non riesci ad afferrare il concetto di riciclaggio, un modo incredibilmente semplice ed efficiente per smaltire i rifiuti solidi è assumere un’azienda di rimozione dei rifiuti specializzata, capace di occuparsi del riciclaggio per te. Loro possono smaltire tutti i tuoi rifiuti e assicurarsi che siano smaltiti correttamente.

Rifiuti organici

I rifiuti organici sono un’altra famiglia comune. Tutti i rifiuti alimentari, i rifiuti del giardino, il letame e la carne marcia sono classificati come rifiuti organici. Nel tempo, i rifiuti organici vengono trasformati in letame dai microrganismi. Tuttavia, questo non significa che puoi smaltirli ovunque.

Infatti, i rifiuti organici in discarica provocano la produzione di metano, quindi non devono mai essere semplicemente smaltiti con i rifiuti generici. Dunque, cerca sempre di inserire questo tipo di rifiuti in un cestino idoneo per riuscire a smaltirli correttamente.

Rifiuti riciclabili

I rifiuti riciclabili includono tutti quelli che possono essere convertiti in prodotti riutilizzabili. Oggetti solidi come carta, metalli, mobili e rifiuti organici possono essere riciclati interpellando un’azienda specializzata nel settore. Invece di gettare questi articoli con i normali rifiuti, che poi finiscono in discarica, portali nel più vicino deposito di riciclaggio locale della tua città. Ovviamente, se non sei sicuro che un qualcosa sia riciclabile o meno, controlla le indicazioni del tuo comune di residenza e verifica cosa è dichiarato esplicitamente da loro su cosa è riciclabile e cosa no.

Rifiuti pericolosi

I rifiuti pericolosi comprendono tutti i tipi di rifiuti infiammabili, tossici, corrosivi e reattivi. Questi rifiuti possono danneggiare te e l’ambiente e devono essere smaltiti correttamente. Pertanto, il nostro consiglio è quello di avvalerti di una società di rimozione dei rifiuti per il corretto smaltimento di tutti quelli considerati pericolosi.

Conclusione

Noi tutti produciamo 5 tipologie di rifiuti differenti e questi rifiuti possono essere classificati in rifiuti che si trovano tutti comunemente in casa. Questi includono rifiuti liquidi, rifiuti solidi, rifiuti organici, rifiuti riciclabili e rifiuti pericolosi. Assicurati di separare i tuoi rifiuti in questi diversi tipi per garantire una corretta rimozione.