Quando il nostro stato di salute è buono, anche la nostra dieta è buona; abbiamo appetito e ci sentiamo in grado di affrontare le sfide di tutti i giorni. La stessa cosa succede ai gatti: l’appetito è un segno di buona salute e la perdita di questo desiderio deve allertarci, perché potrebbe essere dovuto alla sofferenza di alcune malattie.

Le cause più comuni per cui i gatti perdono il loro appetito:

Cambiamenti nel loro ambiente.
Per il gatto è importante avere il pieno controllo del proprio territorio e tollera molto male i cambiamenti. Pertanto, se cambi mobili o cambi casa, non sorprenderti se il tuo gatto mostra mancanza di appetito; anche viaggi, visite da persone sconosciute, periodi di vacanza e cambiamenti nella posizione della ciotola possono essere talvolta le cause dell’inappetenza del tuo gatto.

Arrivo di un altro gatto.
Se il semplice cambio di un mobile può causare la perdita di appetito del gatto, immagina cosa significhi per lui l’arrivo di un altro gatto nel suo territorio; in tal caso ti consigliamo di portare pazienza e di dare tempo ai gatti di conoscersi.

Cambiamenti nell’alimentazione.
Alcuni gatti soffrono di ciò che gli esperti chiamano neofobia alimentare, quindi non tollerano cambiamenti improvvisi nella dieta e smettono di mangiare. Questi cambiamenti nella dieta talvolta possono essere obbligatori.

Comportamento riproduttivo.
Il calore nelle femmine e l’impulso naturale del maschio in quella fase possono causare perdita di appetito. Un motivo in più per raccomandare la sterilizzazione dei gatti di entrambi i sessi.

Gatti anziani.
I gatti più vecchi possono perdere l’appetito, influenzati dalla perdita dell’olfatto, che rende il cibo non così attraente. Un’altra causa molto comune per i gatti più anziani è la perdita dei denti. Ti ricordiamo che ci sono cibi speciali per gatti più grandi, che non solo hanno crocchette adattate alla loro età, ma anche la loro composizione.

Se le cause della mancanza di appetito del tuo gatto non sono tra quelle elencate sopra è probabile che la disappetenza sia dovuta ad un problema di salute. Quali problemi possono nascondere la mancanza di appetito del mio gatto?
Ci sono quelli lievi, come la gengivite, ma ce ne sono anche altri che sono più seri.

Problemi orali: gengivite o denti rotti possono essere fastidiosi per l’animale soprattutto per mangiare. Probabilmente è la causa principale del gatto che non ha fame.
Problemi gastrointestinali o renali: ileo, parassiti, infiammazione del pancreas o intestino, ingestione di un corpo estraneo, ulcere, insufficienza renale cronica (di solito abbastanza comune nei gatti anziani). È anche importante escludere la presenza di malattie tumorali.

Come far mangiare il mio gatto?

La prima cosa che dobbiamo fare è andare dal veterinario per escludere che la causa sia correlata a un problema di salute. Se lo specialista impone che il gatto è in perfette condizioni, consiglierà l’assunzione di medicinali per cercare di stimolare il suo desiderio di mangiare. Se non conosci alcun veterinario nella tua città, questo sito potrebbe aiutarti.

Se il gatto è piccolo o se non mangia nulla, il veterinario potrebbe consigliarti di dargli del cibo liquido attraverso una siringa o un tubo. Sappiamo che è importante che il gatto non stia a lungo senza mangiare, perché questo può avere conseguenze fatali per la sua salute. Pertanto, se non ci sono problemi, sarà necessario iniziare con queste misure il prima possibile in modo che il gatto recuperi il suo appetito e non rischi la sua vita.

In ogni caso, è importante che monitoriate il vostro amico peloso per escludere altre possibili cause che possono anche condizionare l’appetito, come un cambiamento nella sua alimentazione, un viaggio recente, per esempio. Se il problema è questo, basterà aspettare qualche giorno in modo che, a poco a poco, l’animale si abitui al suo nuovo cibo o alla sua routine. In ogni caso, una consultazione con il veterinario eliminerà i dubbi ed eviterà che i giorni senza mangiare portino ad altre complicazioni.