I nutrienti vitali di cui il corpo umano ha bisogno sono le proteine, i carboidrati, i grassi, le vitamine, i minerali e l’acqua. I primi tre sono la benzina necessaria per l’organismo, perché sono le uniche sostanze che il corpo utilizza per fornire l’energia necessaria per il lavoro e le normali funzioni.

Gli altri tre (minerali, vitamine e acqua) sono nutrienti regolatori. Questi non hanno valore calorico come i primi tre, ma sono comunque necessari affinché una persona funzioni normalmente e mantenga una buona salute. Una caloria è l’unità di misura che indica il valore energetico del cibo alla persona che lo consuma.

Molti nutrizionisti aggiungono un settimo nutriente a questa lista: le fibre. La fibra è una forma di carboidrati complessi e ha ricevuto una grande attenzione di recente. Infatti, una dieta ricca di fibre dà a una persona una sensazione di pienezza senza aggiungere troppe calorie alla dieta.

I nutrienti vitali per mantenere un’ottima salute generale

Le quantità raccomandate di nutrienti sembrano fornire protezione contro diverse malattie, tra cui il cancro e le malattie cardiovascolari.

Carboidrati, grassi, proteine ​​e acqua sono definiti macronutrienti perché ne abbiamo bisogno in quantità proporzionalmente ampie ogni giorno. Vitamine e minerali sono necessari in piccole quantità, quindi sono chiamati micronutrienti.

A seconda della quantità di nutrienti e del valore calorico che contengono, gli alimenti possono essere classificati in base alla loro densità di nutrienti. Gli alimenti che contengono poche o moderate calorie. ma sono ricchi di sostanze nutritive, si dice che abbiano un’alta densità di nutrienti. Gli alimenti che hanno molte calorie, ma pochi nutrienti, sono a bassa densità di nutrienti e normalmente vengono chiamati cibo spazzatura.

Il fabbisogno nutritivo per il corpo normalmente può essere soddisfatto consumando solo 1.200 calorie al giorno, purché la dieta contenga tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno. L’integrazione di nutrienti è un’altra opzione che molte persone utilizzano al giorno d’oggi per completare la propria dieta. Le persone con carenza di nutrienti possono trarre grandi benefici dall’integrazione con prodotti naturali che acquistano presso shop online di erboristerie come Secondo Natura.

Le prove scientifiche hanno a lungo collegato le cattive abitudini alimentari alle malattie precoci. Dunque, non aspettare di avere delle gravi carenze nutrizionali prima di porre rimedio al tuo grave stato di salute. Ti consigliamo di evitare problemi legati all’alimentazione mangiando cibi sani e ricchi di tutti i nutrienti vitali.

4 nutrienti essenziali che mancano in molte diete

Al giorno d’oggi, non mangiamo come facevano le persone 30 anni fa. Purtroppo, molti di noi sono carenti di nutrienti essenziali e non se ne rendono nemmeno conto. Lo stile di vita frenetico di oggi rende più semplice alimentarsi con un pasto veloce che è impoverito di molti nutrienti essenziali.

La nostra dieta quotidiana è tristemente priva di frutta e verdura che ci forniscono vitamine, minerali, enzimi e fibre che aiutano il sistema immunitario a combattere malattie varie. Inoltre, quando mangiamo frutta e verdura è probabile che siano piene di pesticidi e sostanze chimiche. Per questo motivo, non c’è da stupirsi che la nostra salute nel complesso stia peggiorando.

Di seguito sono riportati alcuni nutrienti vitali che potrebbero mancare nella tua dieta quotidiana.

Calcio

Il calcio aiuta a costruire e mantenere denti e ossa sani. Previene l’osteoporosi da assottigliamento osseo e contribuisce anche a una pressione sanguigna sana. Recenti studi hanno dimostrato che il calcio può ridurre il rischio di cancro al colon. Un’assunzione giornaliera di latte scremato può darti abbastanza calcio di cui il tuo corpo ha bisogno. Anche lo yogurt senza grassi e il formaggio magro sono buone fonti.

Vitamina C

La vitamina C è vitale per la creazione di collagene, che è fondamentalmente la colla che tiene insieme la pelle, le ossa e i vasi sanguigni. Aiuta anche a neutralizzare i danni dei radicali liberi, a produrre sostanze chimiche per il cervello e a metabolizzare il colesterolo. È stato anche dimostrato che aiuta a ridurre le malattie cardiache, l’artrite e il diabete.

Per avere abbastanza di questa vitamina, bevi un bicchiere di succo d’arancia o mangia un’arancia ogni giorno. Altri alimenti che contengono vitamina C sono fragole, kiwi, peperoni rossi, melone, cavoletti di Bruxelles e broccoli.

vitamina A

Questo nutriente lavora per darci occhi sani e aiuta a mantenere i rivestimenti dei tratti intestinale, respiratorio e urinario. Mantiene anche la nostra pelle sana. Per assumere più vitamina A nella tua dieta, mangia cibi dai pigmenti scuri come spinaci, carote, zucca invernale, cavolo riccio e patate dolci.

Fibra

La fibra è la parte di verdura, frutta e cereali integrali che non viene digerita. I medici consigliano di assumere 14 g di fibre per ogni 1000 calorie assunte. Per assumere più fibre nella tua dieta, passa al pane integrale e mangia molta frutta e verdura con i tuoi pasti. I cereali integrali possono ridurre il rischio di malattie cardiache del 30%.