L’arredamento in stile antico è caratterizzato da un mobilio dal carattere classico e tradizionale che riprende lo stile delle case nobili che un tempo rappresentavano lo stato sociale abbiente e la loro ricchezza. Era infatti particolarmente utilizzato all’interno delle corti come espressione dell’eleganza e ricchezza dei possessori. Tutt’oggi lo stile antico non è assolutamente uno stile superato ed anzi, è apprezzato da molte persone che ne amano la particolarità e l’eleganza. Questo stile fa delle sue caratteristiche principali la ricerca dell’estetica, dell’eleganza e dello sfarzo attraverso l’uso di mobili ed elementi d’arredo che richiamano le epoche antiche, classiche e tradizionali.

Tipologie di stile antico

Sebbene raggruppati tutti all’interno dello stile antico, esistono vari stili che riprendono diverse epoche del passato. Vediamo brevemente insieme quali sono le principali:
Uno degli esempi principali è quello dello stile coloniale che si ispira agli arredamenti impiegati dai personaggi di spicco europei nelle colonie americane di metà ‘500. Un altro esempio tipico riguarda lo stile Georgiano di stampo inglese che riprende infatti lo stile dei mobili e gli arredi costruiti nell’Inghilterra del 1700. Avanti ancora con lo stile Barocco, sicuramente tra i più sfarzosi, caratterizzato da mobili realizzati in legno di mogano e definiti da forme simmetriche e colori naturali. Infine, lo stile Liberty, detto anche stile floreale, nato nel periodo della ‘Belle Epoque’ della fine dell’800, è caratterizzato dalla presenza di oggetti d’arte e arredamento che richiamano la natura grazie ai frequenti inserti naturali e di figure femminili con le quali erano decorati i mobili tipici di questo periodo.

Al giorno d’oggi le necessità e le esigenze quotidiane sono profondamente cambiate, ed inoltre l’arredamento non costituisce più una manifestazione di potere sociale ma bensì l’espressione di un gusto personale.

Come arredare una casa in stile antico

Vediamo insieme come è possibile adattare lo stile antico ai tempi moderni in cui viviamo e quali caratteristiche non dovrebbero mancare se decidiamo di goderci questo affascinante stile senza tempo:

Innanzitutto i mobili d’epoca non possono mancare in una casa di un appassionato di stili di arredamento che guardano al passato come lo shabby chic, il country e il barocco. Quindi via libera a sedie antiche, mobili di legno intarsiati e decorati, lampadari sfarzosi in vetro, cristallo o in bronzo dorato e complementi d’arredo come consolle d’antiquariato, cornici dorate, quadri e dipinti antichi e specchi.

Molto affini a questo stile sono anche i bauli antichi in legno che si sposano bene anche con la necessità quotidiana di poter nascondere oggetti vari dalla vista degli ospiti.
Un ruolo particolarmente importante lo ricoprono i tavoli e le sedie antiche che, se scelti accuratamente, conferiscono un carattere decisamente sfarzoso in un ambiente molto frequentato come la cucina e la sala da pranzo.

Dove acquistare antiquariato online

Ad unire l’amore per il passato e la modernità dell’utilizzo di Internet ci ha pensato il sito Nowarc.com. Grazie a questo sito è infatti possibile per i nostalgici del passato e amanti degli stili antichi e dell’antiquariato, acquistare mobili come sedie antiche e i più svariati complementi d’arredo comodamente online.

Questo sito si propone infatti come un vero e proprio paradiso per collezionisti ed appassionati di arti e stili antichi ed è diventato un fidato punto di riferimento per la ricerca di qualsiasi oggetto o esigenza di loro interesse, garantendo l’affidabilità, la qualità e la praticità oltre all’estrema facilità di comunicazione.

Il sito spazia infatti tra antiquariato ed arte del ‘900 offrendo prodotti e manufatti che vanno dai dipinti dell’epoca rinascimentale a quelli dell’800, tutti i tipi di mobili antichi (sedie, tavoli, librerie, bauli, credenze, armadi, comodini, cassapanche e molto ancora), passando per l’arte cinese e giapponese, fino all’oggettistica da collezione, la numismatica, le ceramiche, gioielli ed ancora orologi e specchi antichi, lampadari e lampade.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e non ti resta che fare altro che trarre ispirazione affidarti a loro per raggiungere l’espressione del tuo gusto estetico nella tua casa e renderla sfarzosa e accogliente allo stesso tempo, godendoti nel quotidiano l’eleganza e l’armoniosità tipica degli stili antichi.