La dieta Barf è un regime alimentare pensato per cani e gatti basato sul cibo che loro stessi sceglierebbero di mangiare in natura. Oltre a incontrare il gusto degli amici a quattro zampe, consente loro di ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Grazie a specifici studi è stato dimostrato che questo metodo permette agli animali domestici di trarre molti benefici per la loro salute, specialmente in termini di vitalità e lucentezza del pelo.

Essenzialmente il cibo riferito a questa dieta consiste in carne cruda, ossa e organi. Gli ingredienti vengono uniti a patate, riso, verdura e frutta per offrire un pasto sano e completo. Cani e gatti ne beneficiano anche ottenendo denti puliti e forti, la riduzione dell’alito cattivo e, più in generale, uno stato di salute migliore. Gli amici a quattro zampe sono più felici e maggiormente attivi con la giusta alimentazione. Bisogna scegliere la qualità e somministrare le giuste dosi.

La dieta Barf e le sue caratteristiche

La dieta Barf è stata studiata per rispondere in modo naturale al fabbisogno di cani e gatti. L’ingrediente principale è la carne cruda, che viene arricchita con verdura e frutta e una piccola porzione di carboidrati, attraverso l’aggiunta di riso o patate. Sul sito di Barf Buffet, il rinomato negozio sul web che vende e consegna direttamente a domicilio i pasti per gli amici a quattro zampe in tutto il Centro e il Nord Italia, si possono trovare pasti pronti di altissima qualità creati secondo le indicazioni del metodo Barf.

I cibi crudi per cani e gatti sono esattamente quelli che gli animali cercano e possono trovare in natura. Loro sono abituati a cacciare le prede vive e a consumarle intere ingerendo quindi anche le ossa, la pelle e il contenuto gastrico. Questo tipo di alimentazione apporta tutte le proprietà nutritive di cui hanno bisogno per crescere e per mantenersi sani e forti. Le sostanze come i lipidi tipici della carne grassa, le proteine nobili derivanti dai muscoli, i sali minerali e il calcio ottenuti dalle ossa e infine le vitamine e le fibre rilasciate dalle cartilagini e dai contenuti gastrici rappresentano gli elementi essenziali nella dieta degli amici a quattro zampe.

Perché prediligere i cibi naturali

Gli animali domestici richiedono un cibo specifico e spesso la soluzione sembra essere rappresentata dalle classiche crocchette. Ci sono svariati tipi di alimenti del genere in commercio, anche di buona qualità. Purtroppo però, ci sono molti aspetti negativi connessi a tali cibi. Oltre a offrire sempre lo stesso sapore a cani e gatti, che in natura preferirebbero prede diverse ogni giorno, gli alimenti commerciali secchi e umidi contengono alcune sostanze nocive, come gli aromi utilizzati per stimolare l’appetito e dare appunto sapore.

I prodotti chimici creano problematiche alla digestione scatenando allergie, intolleranze e perfino dermatiti. La dieta Barf, invece, offre carne cruda di ottima qualità, che viene congelata e sterilizzata per renderla sicura e igienica, conservandola in maniera corretta. Ci sono molti vantaggi per gli animali. Grazie al consumo di grassi e proteine loro possono ricavare energia per essere più attivi e reattivi. L’aggiunta moderata di vegetali, riso e patate permette di completare il pasto e di apportare vantaggi alla salute, come denti forti, pelo lucente, migliore flora batterica e riduzione dell’alito cattivo.

L’alimentazione con pochi ingredienti e tanta salute

I prodotti della dieta Barf sono naturali, semplici e di eccellenza. Le preparazioni sono prive di additivi come conservanti, aromi e altre sostanze chimiche. I macellai selezionano carni di pollo, cavallo, manzo, tacchino o anatra, a cui si aggiungono verdure leggermente scottate, frutta, riso o patate, sempre in quantità limitata. Non ci sono zucchero e sale. Barf Buffet offre tre linee di prodotti per soddisfare ogni esigenza e si possono anche mescolare o alternare in modo da assicurare agli animali una maggiore varietà.

La linea Barf Buffet propone hamburger di carne cruda e congelata. Le porzioni sono già nelle quantità giuste a seconda dell’età e della taglia del cane o del gatto. I prodotti sono pronti per il consumo, una volta raggiunta la temperatura ambiente. Si possono alternare o unire agli hamburger vegetali, insieme a integratori vitaminici in polvere. Ci sono salsicce di vari tipi di carne che permettono di avere un pasto completo con i preparati vegetali.

La linea Wolf’s offre un pasto completo e ottimamente bilanciato, privo di grano, scarti e carcasse animali. Ci sono cibi contenenti tutto ciò che occorre a cani e gatti. Sono l’ideale anche per i loro proprietari che non dispongono di molto tempo per preparare il cibo ma desiderano assicurare la massima qualità ai loro compagni a quattro zampe.

La linea Jolipet è stata pensata appositamente per i cani di piccola e media taglia e per i gatti. La dieta a crudo è salutare e i prodotti includono moderate dosi di vegetali e carboidrati uniti alla carne per assicurare un pasto salutare che mantiene vitali gli animali.

Cibi e servizi

Gli alimenti vengono consegnati direttamente a casa in tutto il Centro e Nord Italia, a eccezione di Venezia. Il trasporto avviene con mezzi frigoriferi che mantengono il prodotto in ottime condizioni, nel rispetto delle regole della catena del freddo. Gli articoli confezionati si tengono in freezer e si scongelano all’occorrenza, per servire il pasto al cane o al gatto. Le porzioni sono già pronte, quindi si apre la scatola e si mette il cibo nella ciotola.

L’alimentazione è alla base della salute degli animali domestici, proprio come per l’uomo, quindi acquistare cibi naturali e sani è un investimento. Seguire una dieta corretta corrisponde ad avere sempre vitalità e vivere meglio e più a lungo.