Possiamo facilmente riconoscere il gatto persiano dal suo viso ampio e appiattito accanto alla loro abbondante pelliccia. Furono introdotti in Italia dall’antica Persia (Iran) intorno al 1620, anche se la loro vera origine è sconosciuta. Lo standard dell’attuale persiano così come lo conosciamo, fu stabilito nel 1800 in Inghilterra e proviene dall’angora turca.In questo articolo ti forniremo alcune informazioni basilari, che ti saranno utili se hai intenzione di adottare un cucciolo di gatto persiano.

Come si presenta fisicamente il gatto persiano

I gatti persiani hanno una testa arrotondata che, insieme agli zigomi prominenti e al muso corto, forma il volto appiattito di questa razza. I loro occhi sono grandi e pieni di espressione in contrasto con le loro piccole orecchie arrotondate.

Il gatto persiano è di taglia medio/grande e molto muscoloso e arrotondato. Ha un corpo compatto, stile Corby e si distingue per le sue zampe corte e spesse. I loro peli spessi sono lunghi e molto morbidi al tatto.

I colori del mantello del gatto persiano sono molto vari:bianco, nero, blu, cioccolato, lilla, rosso o crema sono alcuni dei colori nel caso della pelliccia uniforme, anche se ci sono anche gatti bicolori e persino tricolori nel caso delle femmine.

Il persiano himalayano soddisfa tutte le caratteristiche del persiano comune anche se il suo mantello è simile a quello del siamese. Questa tipologia di gatti hanno sempre gli occhi azzurri e la loro pelliccia può essere cioccolato, lilla, crema, rosso, tartaruga o blu.

Carattere del  gatto persiano

Il gatto persiano è un gatto calmo che troveremo sempre rilassato nel divano, perché trascorrono lunghe ore della giornata a riposo. Sono gatti estremamente domestici che non mostrano atteggiamenti tipici dei loro parenti selvatici. Inoltre, osserveremo che il gatto persiano è molto presuntuoso e vanitoso. Sanno che sono animali bellissimi e non esiteranno a pavoneggiarsi più volte davanti a noi per ottenere carezze e attenzioni.

A loro piace stare in compagnia di altre persone, cani e altri animali. Possono anche comportarsi bene con i bambini se non gli tirano il pelo e si comportano correttamente. Va aggiunto che sono gatti molto dolci e possono essere convinti facilmente a fare giochi di ogni tipo se li ricompensiamo con qualche delizia..

Salute del gatto persiano

Il gatto persiano è incline a soffrire di malattia del rene policistico. Come ogni gatto, dobbiamo fare anche attenzione a spazzolarlo spesso per evitare le temibili palle di pelo che finiscono nello stomaco.

Altre malattie che possono colpire il tuo gatto persiano sono:

  • Toxoplasmosi
  • Aborti nel caso di gatti blu
  • Malformazioni nel caso di gatti blu
  • malocclusione
  • Sindrome di Chediak-Higashi
  • Anquilobléfaron congenito
  • Entopion
  • Epifora congenita
  • Glaucoma primario
  • Dermatite della piega della pelle
  • Calcoli nel tratto urinario
  • Dislocazione della rotula
  • Displasia dell’anca

Prendersi cura di un gatto persiano

Il gatto persiano cambia il pelo in base alla stagione. Per questo motivo e per mantenere la qualità del loro mantello è molto importante spazzolarli quotidianamente (inoltre eviteremo i grovigli e le palle dei capelli nello stomaco). Pulire il nostro gatto se si è sporcato è una buona opzione per prevenire sporcizia e grovigli. Sul mercato ci sono un sacco di prodotti specificamente progettati per questa razza che servono per eliminare l’eccesso di grasso e pulire le lacrime o le orecchie.

L’obesità è un problema molto serio nella razza persiana che a volte si manifesta dopo la sterilizzazione. Raccomandiamo di andare dal veterinario e verificare quali cibi sono adatti per loro e in che quantità.