Impara come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica scegliendo le giuste tariffe energia elettrica più convenienti.
Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica?
Se facessi questa domanda chiunque ti consiglierebbe: affidati alle tariffe energia elettrica più convenienti.
Dopo aver attentamente preso visione delle condizioni contrattuali ed aver scelto una tra le diverse offerte, è bene conoscere tutta una serie di regole o abitudini che potrebbero orientare i consumi al ribasso.
Scopriamo quali sono queste abitudini.
- La scelta della casa o dell’appartamento: optare per un immobile particolarmente esposto alla luce solare è di per sè sinonimo di risparmio elettrico;
- Utilizzare lampade a risparmio energetico, adottando, ad esempio la tecnologia LED, con consumi più bassi del 20% rispetto alle lampade tradizionali;
- Scegliere elettrodomestici aventi classe energetica elevata (A++);
- Non lasciare mai le apparecchiature elettroniche come televisori, personal computer o impianti hi-fi in stand-by. In questi casi l’utilizzo delle multiprese con interruttore autonomo è un valido supporto;
- Quando non è necessario, l’utilizzo della lavatrice con una temperatura che non supera i 50 gradi è un altro accorgimento utile a contenere il consumo di energia elettrica;
- Utilizzare in maniera consapevole e responsabile qualsiasi dispositivo ad energia elettrica, evitando abitudini dispendiose come lasciare la luce o la tv accesa anche quando ci si trova in un altro ambiente.
L’adozione di questi accorgimenti permette un risparmio quotidiano del consumo di energia elettrica, con notevoli benefici non soltanto economici, ma anche in termini di rispetto e tutela dell’ambiente.
Come affidarsi alle tariffe di energia elettrica più convenienti.
L’adozione del mercato libero dell’energia elettrica ha determinato che più aziende fornitrici di elettricità rivolgessero ai consumatori una moltitudine di offerte tra le quali non è sempre facile districarsi.
Ma con qualche accorgimento è possibile individuare la tariffa ad hoc:
- Partiamo in primis dalla scelta della potenza complessiva richiesta per la propria abitazione: ad esempio 3 KWatt sono più che sufficienti per un appartamento di circa 100-120 mq;
- Optare per una tariffa a fasce orarie o monoraria, in base alle proprie abitudini
All’interno delle fatture sono presenti delle voci che non è possibile negoziare, come il canone abbonamento tv, gli oneri di sistema, il trasporto dell’energia ecc.
Quello che rende una tariffa di energia elettrica più conveniente è il Costo Medio Unitario € / kwh: più è basso tanto e meno il consumo elettrico inciderà sull’importo finale della fattura.
Se la compagnia fornitrice lo prevede, optare per una fornitura congiunta di Luce e Gas potrebbe rendere entrambe le forniture ancora più convenienti.
Il mercato dell’energia elettrica è, come detto, un mercato libero, non ha più quella staticità che lo caratterizzava fino a qualche anno fa. Allo stato attuale le tariffe proposte cambiano in continuazione.
Per individuare le tariffe energia elettrica più convenienti è possibile utilizzare appositi motori di ricerca o effettuare delle comparazioni delle proprie bollette compilando i form presenti su tutti i siti internet dei principali fornitori di energia operanti in Italia, ai quali è possibile chiedere informazioni.