Puoi provare a fare tutto il possibile per proteggere il tuo cane e mantenerlo in salute, ma a un certo punto della sua vita, è probabile che sarà colpito dai parassiti del cane. Questi organismi microscopici sono portatori di infezioni e possono causare gravi malattie se non vengono trattati in modo tempestivo.
I tipi di parassiti più comuni nei cani
Ci sono due categorie di parassiti di cui i proprietari di cani dovrebbero essere a conoscenza: i parassiti interni e i parassiti esterni.
I parassiti interni possono essere contratti in diversi modi, ma vivono all’interno del corpo del cane e possono colpire vari organi.
I parassiti esterni, come pulci e zecche, atterrano o strisciano sul corpo del cane e si nutrono del suo sangue.
Tra i parassiti interni più comuni, troviamo i parassiti intestinali, che vengono solitamente ingeriti e colpiscono il tratto gastrointestinale del cane. I più conosciuti sono i nematodi e gli anchilostomi.
I nematodi vengono contratti attraverso la via oro-fecale, il che significa che vengono trasmessi attraverso l’ingestione di materiale fecale.
Gli anchilostomi invece vengono spesso trasmessi ai cuccioli tramite il latte materno. Possono anche essere contratti dal cane da un ambiente infetto o attraverso il contatto con le feci.
Entrambi questi parassiti intestinali nei cani possono causare gravi effetti collaterali, quindi i proprietari non dovrebbero rimandare o ritardare il trattamento.
Altri tipi di parassiti includono i tricocefali, le tenie, la Giardia, la Coccidia e la filaria. Quest’ultima è molto pericolosa, perché colpisce il cuore e i polmoni del cane, portandolo a un’insufficienza cardiaca e alla morte.
Pulci e zecche, al contrario, sono il tipo più comune di parassiti esterni che può colpire il cane.
Le zecche possono trasmettere una varietà di malattie pericolose e potenzialmente letali, come la paralisi da zecche, mentre le pulci, oltre a rendere il cane pruriginoso e scomodo, possono causargli anemie e gravi dermatiti.
Trattamento e prevenzione dei parassiti nei cani
Prevenire un problema di parassiti prima che inizi è l’ideale. L’uso di un antiparassitario che protegga il tuo cane dalla filaria, dai parassiti intestinali, dalle pulci e dalle zecche, lo terrà lontano dai guai ed eviterà problemi più grandi in seguito.
Il trattamento per i parassiti dipenderà dal tipo di infezione e i proprietari di cani dovrebbero consultare il proprio veterinario per identificare la giusta opzione di trattamento.
Per i parassiti interni, il veterinario può prescrivere un farmaco sverminante.
La terapia per la filaria è più complessa e spesso comporta un periodo di stabilizzazione di steroidi, di prevenzione e antibiotici prima che inizi il trattamento effettivo per uccidere i vermi.
I farmaci preventivi per pulci e zecche sono il modo migliore per proteggere il tuo cane, in quanto sono efficaci anche per il trattamento di alcune infezioni da parassiti intestinali. Questi farmaci possono essere somministrati per via orale, applicati localmente o somministrati tramite spot on.
Somministrando farmaci di prevenzione, potrai proteggere il tuo cane ed evitare trattamenti di sverminazione più costosi.
Anche i controlli veterinari regolari possono catturare i parassiti in anticipo e persino aiutare a prevenire le infezioni.
Se il tuo cane mostra segni di parassiti, contatta subito il tuo veterinario per un controllo. Prevenire è sempre meglio che curare!