Tutto quello che c’è da sapere sul Pastore Australiano

Tra le razze di cani che negli ultimi tempi stanno conoscendo un’ascesa sempre maggiore alla popolarità, vi è senza dubbio il Pastore Australiano, detto anche Australian Shepherd. Le sue caratteristiche lo rendono uno degli esemplari più ambiti, pertanto anche in Italia le richieste negli allevamenti si fanno sempre più pressanti. Nelle mostre di cani il Pastore Belga è fra gli esemplari più apprezzati e la sua presenza è diventata ormai consueta.

Australian Shepherd: le caratteristiche fisiche

Il Pastore Australiano è un cane di taglia media Il maschio può raggiungere un’altezza massima di circa 58 cm, mentre la femmina normalmente non supera i 53 cm.
In merito al peso il maschio può arrivare a circa 32 kg, mentre la femmina in linea di massima raggiunge al massimo i 25 kg.
I colori tipici del Pastore Australiano sono il nero, il marrone o il tricolor nelle varianti nero e red, oppure blue merle e red merle.
Il pelo è è caratterizzato da un manto irregolare che risulta sia dritto che ondulato e funge da eccellente riparo contro gli agenti atmosferici.
Gli occhi del pastore australiano incantano per le loro gradazioni di colore ed i loro riflessi. I colori sono marrone, blu, o presentano combinazioni di colori particolari tipici della razza.

Le origini del Pastore Australiano

Il Pastore Australiano, a differenza di quanto si possa immaginare, è originario degli Stati Uniti d’America, ma è frutto di un incrocio fra un esemplare di razza australiana, lo Smithfield, e un Pastore Vasco. Inizialmente venivano chiamati Little Blue Dogs a causa delle dimensioni molto ridotte, ma in seguito gli allevatori hanno lavorato affinché potessero ottenere gli splendidi esemplari oggi conosciuti come pastori australiani.

Tratti caratteriali del Pastore Australiano

Il pastore Australiano è molto docile ed incline ad instaurare con l’uomo un rapporto molto speciale. Sempre disponibile ad aiutare il suo padrone assecondandone di buon grado le richieste. E’ noto per essere efficace come cane da salvataggio e si distingue anche nel settore antidroga o come pastore conduttore. Adora la compagnia dei bambini, di indole generosa ed affettuosa, sa farsi benvolere diventando un vero membro della famiglia.
Può vivere indifferentemente in giardino o in casa, ma nel secondo caso è bene considerare che sarà necessario abituarsi alla sua gioviale irruenza.
Si adatta facilmente a vivere in casa, ma è un cane d’azione che preferisce la vita all’aperto.
Tendenzialmente non è solito scontrarsi con altri cani, ma se sono di sesso maschile assume un atteggiamento dominante.

I cuccioli di Pastore Australiano.

Già in tenerissima età i cuccioli si distinguono per la loro vivacità ed intelligenza. La loro innata predisposizione nel mettersi spontaneamente al servizio dell’uomo ne facilita l’addestramento. Da subito i cuccioli di razza Australian Shepherd palesano una grande motivazione nell’adempiere alle attività proposte dal suo padrone.
Già da cuccioli i Pastori australiani manifestano una buona attitudine a socializzare, quindi può rivelarsi una buona abitudine sollecitarli frequentemente alla conoscenza di nuove persone e nuovi luoghi, affinché possa imparare subito a comportarsi bene in diverse situazioni.
L’addestramento basato sulle ricompense sembra essere piuttosto efficace con il Pastore Australiano. Gratificarlo con un complimento ed un buon bocconcino lo rendono assai propenso a dare il mesglio si sé.

Gli allevamenti professionali di Pastori Australiani, dove trovarli.

Ecco alcuni degli allevamenti di Pastore Australiano più rilevanti:

  • Kirieleison Kennel a Viterbo. Dal portale online è possibile compilare un modulo di prenotazione per visitare l’allevameno e ricevere tutte le informazioni sui cuccioli.
  • Shepherd Of The Sky ad Ovada, provincia di Alessandria. I cuccioli allevato sono soggetti a visite e test accurati.
  • Australian Shepherd dell’Albarella a Treviglio (Bergamo). Allevamento cisitabile tutti i giorni su appuntamento.
  • ALM St Monica a Verona. Esperienza decennale e massima organizzazione.
  • Of Mistral’s Kiss a Marliana (Pistoia). Un allevamento che è la realizzazione di un sogno.