La spirulina è un tipo di alga blu-verde che le persone possono assumere come integratore alimentare completo. La gente considera la spirulina un super alimento grazie al suo eccellente contenuto nutrizionale e ai benefici per la salute. La spirulina ha un alto contenuto di proteine e vitamine, che la rende un eccellente integratore alimentare per le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana. La ricerca suggerisce che la spirulina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma è anche in grado di aiutare a regolare le difese immunitarie. Questo articolo discute i potenziali benefici per la salute che le persone possono ottenere dall’aggiunta di spirulina alla loro dieta.
Perdita di peso
Le persone possono di solito perdere peso se mangiano meno calorie di quante ne consumano. La spirulina è un alimento ad alto contenuto nutritivo e a basso contenuto calorico che contiene molta nutrizione in una piccola quantità di polvere. L’introduzione della spirulina nella dieta può aiutare a perdere peso senza perdere diversi nutrienti. Uno studio svolto nel 2016 in doppio cieco controllato con placebo fa notare che la spirulina può aiutare il mantenimento del peso. Nello studio, le persone che pesavano più del normale e mangiavano regolarmente spirulina per 3 mesi hanno mostrato un miglioramento dell’indice di massa corporea.
Migliora la salute dell’intestino
La spirulina può essere digerita facilmente grazie alla sua struttura in cui le cellule non hanno pareti fibrose e resistenti. Ma consumarla può migliorare la salute dell’intestino? Sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo, ma gli studi sugli animali indicano che la spirulina può favorire la salute intestinale con l’età. Una ricerca svolta nel 2017 su topi più anziani mostra che la spirulina può preservare i batteri intestinali sani durante il processo di invecchiamento. La spirulina non contiene molte fibre, quindi è essenziale includere altri alimenti sani e ricchi di fibre nella dieta.
Gestione del diabete
La spirulina si mostra promettente come un modo per gestire i sintomi del diabete. Ma sono necessarie ulteriori ricerche prima che i medici possano raccomandarla. Uno studio di revisione del 2018 ha scoperto che l’integrazione di Spirulina ha abbassato significativamente i livelli di glucosio nel sangue a digiuno delle persone. L’alto livello di zucchero nel sangue a digiuno è un problema spesso comune nelle persone con diabete di tipo 1 e 2. Ciò significa che l’integrazione con la spirulina può aiutare le persone a controllare il diabete. Questi risultati suggeriscono che la spirulina possa essere un alimento adatto a sostenere la gestione del diabete di tipo 2. Uno studio sugli animali del 2017 sostiene l’idea che la spirulina può aiutare a gestire il diabete. In questo studio, i ricercatori hanno dato ai topi con diabete di tipo 1, la spirulina per via orale.
Come risultato, i topi hanno:
- Abbassato la glicemia
- Livelli di insulina più elevati
- Miglioramento dei marcatori degli enzimi epatici
I ricercatori hanno riscontrato che l’effetto antiossidante della spirulina può essere utile nel trattamento del diabete di tipo 071.
Abbassamento del colesterolo
Le ricerche suggeriscono che gli integratori di spirulina possono ridurre il colesterolo totale. L’assunzione di estratto di spirulina può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo. Il colesterolo è un grasso nocivo nel sangue che i medici collegano alla maggior parte delle malattie cardiache. Una revisione del 2016 indica che l’assunzione di integratori di spirulina può avere un effetto benefico sui lipidi del sangue. Nello studio, la Spirulina è stata utile per ridurre significativamente il colesterolo totale e abbassare il colesterolo LDL “cattivo”, aumentando invece il colesterolo “buono” HDL. Uno studio del 2013 sostiene anche questa indicazione. I ricercatori hanno trovato che prendendo 1 g di spirulina ogni giorno ha ridotto il colesterolo totale del partecipante dopo 3 mesi.