Le 10 razze di cane più piccole al mondo

Che gli italiani siano un popolo amante degli animali è ormai un’opinione diffusa e confermata anche dal rapporto Assalco – Zoomark che rivela come oramai tra le famiglie italiane vivano oltre 7 milioni di cani e all’incirca 7,5 milioni di gatti. Parlando dei cani, si sa come il “miglior amico dell’uomo” abbia maggior necessità di cure rispetto al suo rivale storico, il gatto. Infatti il cane per mantenere una buona condizione psicofisica, necessita oltre alle uscite (fondamentali per la salute dell’animale e per lo sviluppo della socialità) di una casa che vada incontro alle sue esigenze. Non esiste un regolamento certo per scegliere un cane, ma qualche piccola indicazione può essere fornita basandosi anche sul tipo di abitazione che si possiede e sulla razza dell’animale che presenta delle caratteristiche peculiari. Ad esempio per una vita in città, all’interno di un appartamento, è di certo consigliato scegliere un cane di piccola taglia che potrà sfruttare così maggiormente l’ampiezza della casa per fare del moto che è sempre necessario per la salute dell’animale. Ed ecco qui una lista delle dieci razze di cani di piccola taglia, quelle più piccole al mondo al mondo che possono vivere in qualunque appartamento.

1) Chihuahua:
Il Chiuaua è un cane la cui altezza massima raggiunge i 20 cm per un peso che varia da 1 a 4 kg. A diffQuali sono i cani più piccoli - chihuauaerenza di quanto possa ingannare la stazza, un chiuahua necessita di un padrone deciso e che sappia gestirlo, in quanto è un cane molto testardo e iperprotettivo che difficilmente va d’accordo con i suoi altri simili.

 

 

2) Maltese:
Il maltese ha altezza max 25 cm e peso 3 – 4 kg. Questo è una razza canina molto antica risalente Quali sono i cani più piccoli - maltesegià ai tempi dell’antico Egitto e adorato come animale da compagnia dalle matrone romane, che amavano la dolcezza e l’intelligenza di questo cane. Se desiderate prenderlo assicuratevi di avere molto tempo da potergli dedicare perché ama ciecamente il proprio padrone e soffre moltissimo la lontananza da quest’ultimo.

3) Shih Tzu:
altezza max 27 cm e peso 4 – 8 kg. La traduzione di Shih Tzu è “ leone” ed è una razza canina orQuali sono i cani più piccoli - Shih Tzuiginaria della Cina che venne allevata per assomigliare quanto più possibile al grande felino della savana, ma rispecchiando l’idea propria dell’iconografia cinese. Questo cane oltre ad essere un’ottima sentinella di natura, non ha alcun problema a stringere rapporti con i propri simili ed anche con i bambini presenta delle caratteristiche adatte per consentire di lasciarli in loro compagnia.

4) Pechinese:
Il pechinese ha un’altezza max 25 cm e peso da 5 -7 kg. Anche questa è una razza canina molto antica e Quali sono i cani più piccoli - pechinesedi origine orientale, come già si potrebbe intuire dal nome. Il pechinese, infatti, era uno degli animali preferiti dalle nobili famiglie dell’aristocrazia cinese. Come cane non presenta grandi necessità per quanto riguarda l’attività fisica e, per la normale uscita insieme al proprio padrone è più che sufficiente per mantenerlo in salute.

5) Yorkshire Terrier:
Lo Yorkshire Terrier altezza max 25 cm e peso 1 – 3 kg. Il suo nome deriva dalla Quali sono i cani più piccoli - Yorkshire Terriercontea inglese dove nacquero i primi allevamenti di questa razza; è un cane che stringe un rapporto empatico con il proprio padrone ma necessità di parecchia attività fisica per scaricare tutte le proprie energie. In quanto Terrier possiede l’istinto e la frenesia del cane da caccia.

 

6) Bassotto:
Il  Bassotto è un cane alto massima 27 cm e pesa da 7 – 9 kg. Le origini di questa razza Quali sono i cani più piccoli - bassottocanina vanno ricercate in Germania, dove il bassotto ( Duchshand “ Duch” tasso e “ Hand” cane) venne selezionato come cane da caccia, grazie alle sue capacità di stanare le selvaggina ed inseguirla fin dentro le proprie tane. Proprio per la sua natura, questo cane, ha bisogno di molto movimento e richiede un’alimentazione equilibrata in quanto tende a ingrassare facilmente.

7) Barboncino Toy:
Il Barboncino Toy ha un’altezza massima di 28 cm e peso al di sotto dei 4 kg. I Quali sono i cani più piccoli - barboncino toybaroncini nani o toy sono la variante più piccola, per quanto riguarda la stazza, della razza barbone. Le sue origini sono state per lungo tempo contese tra la Francia e la Germania. I nostri cugini d’Oltralpe chiamano questi cani “ Caniche” termine che deriva da “ Canard” ovvero anatra selvaggia, poiché questa razza canina era specializzata nella caccia di questo volatile. Il barboncino Toy è un cane dal temperamento dolce e molto legata al proprio padrone, ma come ogni razza da caccia necessita di fare molto movimento e dimostra una grande predisposizione per i giochi di agility dog.

 

8) Spitz tedesco nano:
Lo Spritz tedesco nano ha un’altezza massima 38 cm e peso tra i 4 -20 kg. E’ una delle Quali sono i cani più piccoli - Spitz tedesco nanorazze canine più antiche del mondo, diretto discendente del Canis familiaris palustris rutimeyer, risalente all’età della pietra e diffusosi specialmente nell’area germanica. E’ una razza estremamente dolce e molto vivace, alla quale bisogna costantemente controllare l’alimentazione in quanto tendente all’obesità.

 

9) Pinscher nano:
Il Phinscher è un cane alto massima 30 cm e pesa tra i 4 – 6 kg. L’origine di questa Quali sono i cani più piccoli - Pinscher nanorazza è abbastanza recente, infatti la prima testimonianza risale ad una sfilata tenutasi ad Amburgo nel 1976 e nel 1880 nel libro dell’origine del cane tedesco abbiamo la classificazione del pinscher diviso tra pelo ruvido, e rientrante all’interno della razza barbone, e a pelo liscio inserito invece tra i cani da caccia. Questo cane necessita di un padrone che sappia essere molto fermo e abbia una certa esperienza con gli animali, in quanto ha una natura diffidente e per tale motivo deve essere educata fin da subito ad una corretta socializzazione.

 

10) Carlino:
Il carlino è una razza di origine cinese di cui le origini sono molto antiche e sono Quali sono i cani più piccoli - carlinotestimoniate da numerosi dipinti e sculture risalti al 400 a. C. Questo animale era uno dei favoriti dai membri della famiglia imperiale. In Europa questa razza lega la propria fortuna alle famiglie aristocratiche che, seguendo la moda del 600, imitando i regnanti inglesi (Stuart) e olandesi (casata d’Orange) , adottarono in molti questo cane. E’ un cane molto intelligente che non presenta grandi difficoltà nel suo addestramento, tranne una testardaggine che bisogna saper gestire.

Dunque, se state pensando di accogliere in casa un coccoloso cucciolo di cane, sappiate che queste appena descritte sono le razze di cani più piccoli al mondo. Non è vero che un cane piccolo è felice a vivere in appartamento e, al contrario, un cane grande non lo è. Ogni racca canina ha le proprie caratteristiche, il proprio carattere e la propria personalità. Per questa ragione scegliere il cane da accogliere in casa, non solo in base alla sua stazza, bensì in base alle sue e nostre abitudini.