Detersivi biologici e naturali, cosa sono?

I detersivi biologici e naturali sono detersivi contenenti ingredienti bio e naturali scelti in modo da avere un basso impatto sulla natura sia durante la fase di produzione che durante il loro utilizzo, ossia durante la dispersione nei fiumi, nei laghi e nelle acque dei mari. Solo i prodotti aventi queste caratteristiche possono essere definiti biologici e naturali. Si differenziano dai detersivi ecologici che invece tendono essenzialmente e salvaguardare l’ambiente. Bisogna quindi fare attenzione in quanto gli spot pubblicitari spesso pubblicizzano prodotti che nella loro formulazione non sono affatto green. Generalmente i detersivi ed i detergenti contengono numerosi agenti nocivi tra cui le sostanze tensioattive che hanno proprietà schiumogene, bagnanti, detergenti e solubilizzanti. I detersivi ecologici utilizzano tensioattivi di origine vegetale quali molecole tensioattive derivate ad esempio da acido di mais, di patata o di cocco.

Dove acquistare detersivi biologici

Sempre più richiesti sono i detersivi biologici e naturali, i quali, stanno conquistando sempre più spazi sia nei negozi specializzati che nella grande distribuzione. Basta dare uno sguardo tra gli scaffali per vedere spazi sempre più importanti grazie alle continue campagne di sensibilizzazione condotte sui social. Alcune catene importanti dei supermercati hanno creato propri detersivi biologici a marchio proprio, altri hanno introdotto la nuova linea a base vegetale di piante, fiori e frutta.

Come produrre fai da te un detersivo ecologico

Non siete soddisfatti dei prodotti in commercio? Bene è possibile produrre detersivi ecologici fai da te per tutte le pulizie quotidiane dalla cucina al bagno ai pavimenti. Gli ingredienti base per la produzione di detersivi ecologici non sono poi tanti e sono di facile reperibilità.
Tra i più comuni troviamo:

  • Acido citrico e limone;
  • Bicarbonato di sodio;
  • Aceto bianco;
  • Sapone di Marsiglia.

Infine, per ogni pulizia vi è un prodotto specifico da preparare; ad esempio:

  • Per la pulizia dei pavimenti in marmo, granito e pietra basterà miscelare dell’alcool denaturato, del bicarbonato, dell’acqua e del sapone di Marsiglia in scaglie;
  • Per i pavimenti in ceramica invece basta sostituire l’aceto al posto del bicarbonato di sodio.
  • Per la pulizia delle stoviglie è possibile creare un detersivo lavastoviglie miscelando acqua, aceto, gocce di limone ed un pizzico di sale. Il composto deve essere portato in ebollizione per circa 10/12 minuti fino alla sua addensazione. E’ un valido sostituto di prodotti chimici in comune commercio. Per la pulizia delle stoviglie a mano invece basterà far bollire per 15 minuti il succo di 3 limoni tagliati e privati dei semi con acqua, sale ed aceto di vino bianco.
  • Sempre a casa è possibile produrre del sapone proprio come quello che facevano anni fa le nonne. E’ naturalmente un’operazione che richiede molta cura ed attenzione ma con un pò di pazienza si otterrà un ottimo sapone da grandi proprietà, sgrassanti tutto al naturale. Gli ingredienti sono la soda caustica, l’olio e l’acqua distillata.

È naturalmente necessario tenere la soda caustica, ed altri prodotti, lontani dalla portata dei bambini e degli animali ed utilizzare nella preparazione guanti ed occhiali per preservare dalle esalazioni, inoltre, va sempre letta l’etichetta informativa riportata sui prodotti impiegati.

La produzione di prodotti fai da te ha notevoli vantaggi che vanno dalla riduzione dei contenitori in plastica alla garanzia di avere un prodotto naturale al 100% senza disdegnare un risparmio di natura economica. Quindi, perché non iniziare a produrre in proprio?