Di fronte alle coste del Marocco, nell’Oceano Atlantico, Fuerteventura è un isola che fa parte dell’arcipelago delle Canarie. Il mare cristallino, il rispetto per la natura, ben quattrocento chilometri di coste e un clima perennemente primaverile, ne fanno una meta ideale per il turismo internazionale.
Spiagge e non solo
Le isole Canarie sono una destinazione ben conosciuta ai turisti che ne apprezzano il clima, la bellezza del territorio, le strutture ricettive e le attrattive presenti.
La carta vincente di Fuerteventura sono le sue meravigliose spiagge e il suo cristallino mgare che è un vero ‘must’ per gli appassionati del surf, della vela e di tutti gli sport acquatici.
E’ possibile scegliere tra spiagge di ogni tipo: da quelle urbane a tratti di selvaggia costa e da isolate calette a litorali ideali per le famiglie.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge Fuerteventura più famose:
- Sotavento;
- Cofete;
- Corralejo;
- El Cotillo – La Concha;
- Esmeralda;
- Gran Tarajal.
Andiamo a conoscerle nel dettaglio.
Sotavento:
Lunga una ventina di chilometri, all’interno di questo litorale sono presenti varie baie: Risco del Paso, Playa della Barca e Playa de Jandia. E’ sede, ogni anno, dei campionati mondiali di kitesurf e windsurf per via delle condizioni meteo che la rendono ideale per questi sport. La spiaggia è incorniciata all’interno di un paesaggio desertico a sua volta protetto da un rilievo montuoso.
Cofete:
Immaginatevi il Gran Canyon, perché Cofete lo ricorda molto, con il suo litorale lungo una trentina di chilometri protetto da una delle più alte montagne dell’isola: l’Jandia Zara che si eleva per circa mille metri slm. E’ da molti ritenuta la spiaggia più bella anche se non è propriamente facile arrivarci. La sua caratteristica è quella di essere ventosa ed il mare molto agitato.
Corralejo:
Sabbia bianca e fine come talco: questa è la spiaggia di Corralejo che fa parte di un parco nazionale. Caratteristiche le dune formate da sabbia che la rendono una meta popolare tra i turisti. Corralejo si trova nella parte nord di Fuerteventura e se siete accompagnati dalla famiglia con bambini, potete orientare la vostra scelta su Grandes Playas, un litorale di quattro chilometri che si tuffa dentro acque color turchese.
El Cotillo – La Concha:
Caratterizzata da un centinaio di piscine naturali, sabbia bianca e basso fondale, El Cotillo regala un momento di Paradiso al turista che vi arriva per la prima volta. A poca distanza si trova anche una delle spiagge più immortalate: La Concha.
Spiaggia di Esmeralda:
In piena Costa Calma, Playa Esmeralda è l’esatta cartolina tropicale con sabbia bianca, mare dalle mille sfumature e verdissime palme che la circondano. Non è estesa ma sicuramente molto vissuta anche perchè vi si trova uno dei chiringuitos più famosi di Fuerteventura.
Gran Tarajal
Gran Tarajal è situata a sud-est dell’isola ed è stata premiata con la Bandiera Blu. Vanta uno scenografico arenile di sabbia scura di settecento metri costeggiato da un delizioso lungomare.
A questo punto, non resta che preparare le valigie e partire alla scoperta delle Spiagge Fuerteventura!