Riccione, fra i centri turistici balneari più amati della riviera romagnola, si è guadagnata la notorietà per l’apprezzabile proposta che offre ai villeggianti in ogni periodo dell’anno.

Località di tendenza per eccellenza, la Perla Verde dell’Adriatico deve il suo essere estremamente glamour ad un equilibrio perfetto fra moda, atmosfere ricercate e frizzanti, una forte connotazione in termini di eleganza e non ultima quella gioia di vivere che si respira intensamente, ed è un tratto distintivo della gente di Romagna.

Spiagge, shopping, movida e benessere per godersi una fantastica vacanza

Riccione non è soltanto elegante ma è anche bella, e vanta un’offerta straordinaria affinatasi negli anni a partire dal litorale e dalla proposta tipicamente balneare fra spiagge di sabbia fine, un mare cristallino, e l’ampia presenza di stabilimenti di ultima generazione super attrezzati.

L’utilizzo delle nuove tecnologie, e il desiderio di innovare e garantire servizi accurati, hanno cambiato il volto dell’ospitalità a partire dalle strutture.

La città si è rinnovata abbellendo i viali riservati allo shopping e al passaggio, dotandosi di nuove strutture dedicate allo sport e al tempo libero.

Riccione ha sviluppato un’attenzione particolare anche al turismo del benessere, con un’ampia scelta di proposte relax, un servizio accurato alle terme e tantissimi hotel dotati di Spa private.

Quella di Riccione é una proposta turistica che non manca di deliziare il palato, offrendo gli assaggi della cucina tipica e le tante ricette di terra e di mare della tavola romagnola.

Riccione e le tante occasioni di divertimento amate dai più giovani

Sono soprattutto i giovani ad amare Riccione, incondizionatamente, vuoi per l’ampia presenza di spiagge attrezzate, le fantastiche boutique che costeggiano viale Ceccarini salotto buono della città, i locali modaioli dove vivere intensamente la movida, le discoteche, e i parchi acquatici.

Riccione in realtà offre occasioni che si adeguano perfettamente ad ogni età ed un mare di opportunità per trascorrere la vacanza ideale, per saperne di più può essere utile scorrere le pagine web di Hotelriccione.travel.

Per chi resta in città: cosa fare e vedere

L’itinerario cittadino permette di conoscere da vicino le bellezze del centro e lo splendido lungomare.

La lunga striscia che costeggia il mare è pedonale e ciclabile ma anche perfettamente immersa nel verde e punteggiata di aree sosta e lettini dove rilassarsi al sole.

Per chi resta in città non può mancare la proposta liberty, per andare alla scoperta delle splendide ville d’epoca, realizzate a Riccione fra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, momento in cui la Perla Verde ha iniziato a sviluppare il comparto turistico, che ne ha decretato il prestigio in tutto il mondo.

Oggi queste ville si possono visitare perchè ospitano musei e luoghi deputati alla cultura, ma alcune sono anche state trasformate in hotel di classe.

Riccione fra mare e monti

Dal litorale si può scegliere di andare alla scoperta del nucleo cittadino originario ovvero Riccione Paese, cuore pulsante della località dove si svolge la vita quotidiana degli abitanti.

Per raggiungere l’area più antica si attraversa viale Ceccarini, dove osservare da vicino i tanti negozi e locali, per arrivare sino alla ferrovia, al teatro, allo Spazio Tondelli e fare visita all’Arboreto Cicchetti in origine vivaio oggi  parco dove godere della splendida serra e dei tanti spazi dedicati al gioco e all’animazione per i più piccoli.

Il percorso intrapreso ci porta a conoscere da vicino la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio, ma ci permette anche di inoltrarci nel centro e nelle antiche vie dove scoprire le tante botteghe storiche.

Proseguendo la strada sale in collina e ci consente di raggiungere il Castello degli Agolanti anticamente residenza della famiglia omonima, vassalli dei Malatesta, oggi punto nevralgico in grado di ospitare mostre e iniziative culturali in ogni periodo dell’anno.

Teniamoci in forma alle terme

A Riccione non mancano le opportunità per tenersi in forma prima fra tutte le terme, collocate in un’area prospiciente il mare e dotate di un centro benessere ed uno estetico.

Forma è anche sport e quale miglior occasione per godersi le acque tranquille dello Stadio del Nuoto, che propone due piscine olimpioniche, una interna e una estiva esterna.

Divertimento a 360 gradi: la Riccione dei parchi acquatici

Chi ama il divertimento e non rinuncia all’acqua non può perdersi la proposta dei parchi acquatici di Riccione: Aquafàn e Oltremare.

Non è errato parlare di divertimento allo stato puro scegliendo di passare ore liete fra scivoli e giochi d’acqua, piscine, e la scoperta del meraviglioso mondo dei delfini.

Andar per borghi

Lasciata l’area urbana e il litorale,  il territorio si inerpica sino a raggiungere le colline e lo splendido entroterra, che si apre alle spalle di Riccione e della riviera romagnola.

Quello di Riccione è un entroterra ricco di storia ed enigmi, impregnato di mistero, lo stesso che aleggia ancora oggi nell’aria e si può respirare a pieni polmoni girovagando alla scoperta degli antichi borghi.

L’area che si incontra salendo in collina vanta panorami bellissimi, in alcuni tratti affacciati direttamente sul mare, e mette a fuoco un territorio dove si susseguono vigneti, borghi, aree verdi.

Optando per l’itinerario collinare vale la pena visitare  San Marino, Montefiore, Montescudo, Mondaino e Gradara, che di fatto distano al massimo 20 chilometri da Riccione.

Si tratta di borghi medievali di pregio, patrimonio storico della Romagna, dove svettano rocche e torrioni, castelli di rara bellezza e particolarissimi percorsi caratterizzati dalla presenza di viottoli, vie e vicoli, dove scoprire antiche botteghe, locande, ristorantini, che sapranno farvi apprezzare il gusto della cucina locale.

Una proposta a tutta natura: il Parco del Marano

Per chi ama immergersi nella natura impossibile rinunciare alla bellezza del Parco Naturale del Marano, che si snoda attorno al corso d’acqua omonimo.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di sentieri alberati che si possono percorrere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

Ricco di aree attrezzate il parco offre ai visitatori servizi e strutture da utilizzare per pic-nic e appaganti momenti di relax. Il panorama di cui si può godere è splendido contraddistinto da salici, pioppi neri, fiori e numerose specie animali.

La scoperta del sottosuolo: un tour alle grotte di Onferno

Distano solo 18 chilometri da Riccione e sono un raro esempio naturalistico, che vale la pena di esplorare. Parliamo del complesso delle grotte sotterranee di Onferno, 750 metri di cui 400 perfettamente visitabili.

Fra le peculiarità del luogo la presenza di una delle più affollate colonie italiane di pipistrelli.