L’autunno è una delle stagioni più belle per partire alla scoperta del Canada con i suoi luoghi incantati, un’esperienza resa ancor più affascinante dai colori della stagione che rende il paesaggio un prezioso scorcio sulla natura e sui suoi colori.

Il turismo del foliage è infatti una pratica molto avviata, si tratta di una tipologia di viaggio fatta in contesti ricchi di natura, come il Canada, dove si può apprezzare il cambiamento della stagione e dei suoi colori, attraverso le foglie e ovviamente grazie alle iniziative che vengono organizzate in ogni luogo per il passaggio ad una nuova stagione.

Il Canada, grazie ai suoi panorami da sogno, è una delle mete prescelte per godere dell’autunno. Se amate questa stagione non potete perdere un viaggio nel Nord America, il clima è mite e le temperature sono molto gradevoli, le piogge ci sono ma non sono torrenziali e rendono ancora più caratteristico il paesaggio.

Certamente si tratta di una delle esperienze più belle e significative che possiate organizzare se volete fare un viaggio in autunno.

I luoghi più belli da visitare in Canada in autunno

Uno dei luoghi più caratteristici in questa stagione è l’Algonquin Park, a nord di Toronto. Si estende per oltre settemila chilometri quadrati ed è uno dei parchi più grandi e spettacolari del Canada, certamente tra le attività imperdibili per chi viaggia nel paese. Boschi, distese verdi, tramonti spettacolari e corsi d’acqua che illuminano il paesaggio. Per chi ama la natura sarà impossibile resistere.

Altro luogo sensazionale è il Morningstar Mill, si tratta di un mulino ad acqua ai piedi delle Cascate di Decew a St. Catharines. All’interno della struttura è presente un museo rurale.

Per gli amanti della montagna uno scenario da favola è offerto dal Parco Nazionale Banff che è il più antico del Canada tra torrenti e cascate, un vero paradiso per chi ama fare escursioni.

Ovviamente non può mancare una gita a Toronto e in particolare in cima alla CN Tower che permetterà di godere dall’alto di tutti i coloro autunnali che invadono il panorama. Questa è una delle torri più alte al mondo, la vista vale assolutamente l’attesa.

Le cascate del Niagara non sono un luogo comune, sono un vero spettacolo che deve essere assolutamente visto almeno una volta nella vita.

Una visita degna di nota in autunno è certamente quella a Quebec City, lasciatevi trasportare dall’atmosfera autunnale tra le stradine con i ciottoli e i castelli, questa è la più antica città muraria del Nord America e sembra di essere in un luogo dove il tempo non ha fatto il suo corso.

Quebec City ha mantenuto la stessa identica struttura del settecento, oggi è Patrimonio dell’Umanità, proprio in questa città si trova il Chateau Frontenac, albergo più fotografato al mondo.

Nella Baia di Fundy potrete ammirare il fenomeno della più alta marea del mondo, uno spettacolo regalato due volte al giorno dove l’acqua della baia sale fino a 16 metri, la vista è quasi surreale è impossibile non restare incantati di fronte a questa baia.

Una visita merita anche il Lake Louise che con i colori autunnali e le sue acque smeraldo sembra d’essere quasi un dipinto, ideale una gita a cavallo per immergersi a pieno nella natura circostante.

eTA per viaggiare in Canada: come fare la domanda

I cittadini italiani per viaggiare verso il Canada necessitano dell’eTA, autorizzazione elettronica di viaggio. Si tratta di un requisito fondamentale per gli stranieri che non devono procedere alla richiesta del visto, questa è direttamente connessa al passaporto ed è valida per massimo cinque anni.

L’eTA non garantisce comunque l’accettazione nel paese, all’arrivo potreste dover procedere ad ulteriori controlli con un agente di frontiera se necessario. L’eTA si può richiedere comodamente mediante il sito https://eta-canada.it/, le domande possono richiedere anche alcuni giorni di lavorazione quindi è bene non presentarle eccessivamente tardi.

Il processo comunque è semplice e intuitivo, bisogna inserire le informazioni personali richieste al fine di inviare la domanda ed ottenere il permesso per volare verso il paese. Il passaporto è uno dei documenti fondamentali per entrare in Canada, bisogna dunque assicurarsi che questo sia in corso di validità e non stia per scadere.

Gli italiani sono esenti dalla richiesta del visto ma all’imbarco devono mostrate l’electronic Travel Authorization. L’eTA sarà direttamente collegata al vostro passaporto e ai controlli, presentando i due documenti insieme, non servirà fornire altro.