Il Salento è diventato, e con pieno merito, una delle mete più ambite per il turismo estivo!
La bellezza selvaggia del suo territorio, le acque del mare dalle mille tonalità di colore, la storia, l’arte, le tradizioni e una invidiabile offerta enogastronomica, sono testimoniate dalla presenza di vacanzieri italiani e stranieri che ogni anno, affollano questa parte del Sud d’Italia.
Vacanze in Salento in Hotel
Se siete alla ricerca di una sistemazione per le vostre prossime vacanze, la soluzione ideale è quella di prenotare un hotel nel Salento in formula mezza pensione.
Possiamo suggerire la mezza pensione per lasciarvi liberi durante il giorno affinché possiate vivere una intera giornata al mare o in giro per qualche escursione, senza dover essere costretti a rientrare in albergo per consumare il pasto del mezzodì.
Una tra le località più apprezzate è quella di Castro Marina che insieme a Gallipoli, Leuca e Otranto, risulta essere una meta esclusiva dove trascorrere le vacanze in Salento.
Castro o Castromarina?
La cittadina salentina si divide in due: Castro, la parte alta dove vivono i residenti tutto l’anno e Castro Marina, la parte bassa in riva al mare dove si trova il caratteristico porticciolo, il lungomare e la scogliera.
Castro Marina durante l’alta stagione vede la presenza di molti VIP che scelgono questa località per la sua bellezza, senza dimenticare che è stata Bandiera Blu d’Europa nel 2009, 2010, 2011 e 2012. La parte balneabile è quella che conduce lungo la litoranea, a Tricase e qui potete scegliere o gli stabilimenti balneari, oppure le spiagge libere dell’Argentiera e di Punta Correnti.
Gli ospiti che scelgono un hotel nel Salento in formula mezza pensione possono approfittare di essere liberi durante l’ora di pranzo e sfruttare pienamente l’intera giornata. D’altronde a Castro Marina si può veramente fare di tutto: potete noleggiare una barca oppure un pedalò, anche una canoa o pensare addirittura ad una vacanza in Catamarano. Potrete acquistare una escursione per visitare le scenografiche grotte come la Grotta Ziunzulusa e Romanelli, o praticare del diving alla scoperta dei fondali colorati che questo mare regala. Gli amanti della cultura e della storia possono visitare il Castello e la Cattedrale di Castro ma anche le vicine località del Salento.
Piatti tipici Salentini per un turismo culinario
Anche il palato sarà ripagato di una vacanza in Salento, infatti, i cultori dell’enogastronomia avranno l’opportunità per degustare i piatti tipici Salentini magari raggiungendo qualche masseria dell’interno per immergersi in un’atmosfera bucolica e rilassante che fa dimenticare lo stress del quotidiano e regalare una parentesi di serenità necessaria per trovare il proprio equilibrio